loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra “Il Palazzo Municipale di Trieste. Genesi di un edificio, nascita di una piazza. 1875-2025

Descrizione

Dopo il successo della mostra curata lo scorso anno in occasione dei 130 anni del Palazzo delle Poste e Telegrafi, l’Archivio Tecnico Disegni del Comune di Trieste – Servizio Pianificazione Territoriale propone un nuovo e ambizioso progetto dedicato a un edificio particolarmente caro alla cittadinanza: il Palazzo Municipale del Comune di Trieste, che proprio quest’anno celebra i 150 anni dalla sua costruzione. I protagonisti saranno, come da tradizione, gli elaborati conservati presso l’Archivio Tecnico Disegni, che, accompagnati da documenti e fotografie provenienti da archivi comunali e privati, raccontano il percorso concettuale e urbanistico della piazza in relazione alla costruzione del nuovo Palazzo Municipale.
Il periodo temporale scelto dal curatore Gianfranco Paliaga (Archivio tecnico disegni) è ben definito e compreso fra le prime ipotesi sull’assetto della piazza degli inizi del XIX secolo, frutto di una meticolosa ricerca con selezione di diverso materiale inedito o poco conosciuto sull’argomento, e la completa ristrutturazione del Palazzo da parte dell’architetto triestino Giuseppe Bruni (1875-76). Particolare attenzione viene indirizzata agli ultimi anni che vedranno una decisa modifica nell’assetto spaziale dell’area con l’interramento del Mandracchio (1863), la demolizione della quattrocentesca chiesa di San Pietro (1871), la costruzione del palazzo Modello (1872) e la sofferta demolizione della Locanda grande con la creazione dell’Hotel Garni (1873). In questo contesto prende forma il progetto definitivo del Palazzo Municipale — all’epoca sede del Magistrato Civico — che, nonostante l’ironia tutta triestina lo abbia soprannominato “palazzo cheba” (ossia “gabbia”), rappresenta la chiave architettonica della nuova Piazza Grande in costruzione. Un vero gioiello, inaugurato pubblicamente il 28 settembre 1875, che darà ragione al suo progettista, il quale lo aveva concepito come la corona di una piazza unica e ininterrotta affacciata sul mare, e come un vero e proprio “sipario” d’ingresso alla porzione più storica della città.
All’ingresso sarà disponibile per i visitatori un breve abstract della mostra in italiano ed inglese nonché una cartolina commemorativa dell’evento con annullo dedicato.
Orario apertura dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Ingresso gratuito.

Organizzato da:

Comune di Trieste, 

Mostre
Dal 28 settembre al 20 ottobre 2025
Trieste
Sala Comunale d'Arte - Piazz Unità d'Italia, 4 - Trieste 
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

26

SET

Duino-Aurisina

Gin e Miele del Carso


26

SET

Trieste

Knulp Libri - Anna è un nome palindromo


26

SET

Trieste

Notte Europea dei Ricercatori all'Immaginario Scientifico di Trieste


26

SET

Trieste

Teatro Stabile Sloveno -Shakespeare