loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Lusitania

Descrizione

Di Dejan Atanacković, traduzione di Valentina Marconi, in conversazione con Luigi Nacci
Bottega Errante Edizioni all’interno di Connessioni

Nel maggio del 1915, in circostanze misteriose, il transatlantico passeggeri Lusitania viene affondato. Pochi mesi dopo le truppe austro-tedesche occupano la città di Belgrado, ad eccezione dell’ospedale psichiatrico. Qui pazienti e personale, guidati dal dottor Stojimirović, fondano uno Stato sui generis: la Repubblica di Lusitania, una comunità utopica i cui membri si proclamano al riparo dalla stupidità umana. Da questo luogo si sviluppano storie di sparizioni e di ritrovamenti, in un turbinio di eventi storicamente accurati e di scienziati, architetti e politici che si muovono tra corridoi d’ospedale, tunnel sotterranei, boschi e città come Belgrado, New York, Vienna, fino alle gallerie del Museo di Storia Naturale di Firenze.

 DEJAN ATANACKOVIĆ (Belgrado, 1969). Artista visivo e scrittore, realizza mostre personali dagli anni Novanta. Ha insegnato in vari programmi universitari a Firenze e a Siena nell’ambito delle arti visive, della cultura e della letteratura, anche in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze. È ideatore e direttore di progetti di collegamento e di scambio tra Belgrado e Firenze, con attenzione alle persone appartenenti a gruppi marginalizzati. Dal 2022 al 2023 è stato consigliere comunale nell’Assemblea della Città di Belgrado per la coalizione Moramo. Negli ultimi anni ha firmato una rubrica sul settimanale “NIN”; scrive per “Novi Magazin”, per il quotidiano “Danas” e altrove. Lusitania, il suo primo romanzo, ha ricevuto il premio NIN 2017. Vive fra Firenze e Belgrado.


IGRESSO LIBRERIA

Organizzato da:

Casa del Cinema di Trieste, Libreria Minerva 

Convegni, Interesse locale
venerdì 9 gennaio 2026 - mercoledì 21 gennaio 2026
Trieste
18:00
Libreria Minerva

Via S. Nicolò, 20

https://triestefilmfestival.it/evento/lusitania/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

20

GEN

Trieste

Festival e criticità: una storia incrociata


20

GEN

Trieste

Shoah, Israele, Memoria - incontro con David Elber


20

GEN

Trieste

Masterclass gratuita - Innovation and Vertical Storytelling with Wendy Calhoun


21

GEN

Trieste

Teatro Miela Incroci Teatrali - Se te ne vai - Si tu t’en vas