loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Lars von Trier. La luce oscura

Descrizione

Lunedì 22 settembre la giornalista e critica cinematografica Elisa Battistini presenta la sua monografia sul regista danese. A seguire la proiezione del film Europa.

Nuovo appuntamento al Visionario con “Lettori di cinema”, gli incontri organizzati dalla Mediateca Mario Quargnolo che esplorano la letteratura sul cinema e i suoi dintorni. Martedì 22 settembre alle ore 18.30 Elisa Battistini presenterà al pubblico Lars von Trier. La luce oscura (Bietti, 2025), di cui è curatrice. A seguire la proiezione del film Europa di Von Trier introdotta dalla giornalista stessa. Presentazione ad ingresso libero, i biglietti per il film sono acquistabili sul sito www.visionario.movie.

Lars von Trier è probabilmente il regista europeo più discusso degli ultimi decenni: il creatore di Dogma 95 ha dato spesso scandalo con certe sue dichiarazioni e ha sempre diviso critica e pubblico diventando l’autore “controverso” per antonomasia. Da Le onde del destino a Nymphomaniac, da Dogville a Melancholia, il danese ha elaborato immaginari oscuri, violenti e misteriosi. Questa monografia, la più completa in italiano e tra le più esaustive sul cineasta, racconta l’opera e la personalità di Lars von Trier dalla giovinezza a oggi analizzando l’evoluzione di un artista multiforme e ossessivo.

La prefazione del volume è curata dall’attore Willem Dafoe.

Evento organizzato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.

Organizzato da:

Mediateca Mario Quargnolo del Visionario

Cinema
lunedì 22 settembre 2025
Udine
18:30
Visionario
via Fabio Asquini, 33
Udine
Tutti

PHOTO CREDIT: Visionario

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

23

SET

Udine

Armonie in città - Trio Misterioso


23

SET

Mortegliano

L'enciclopedia visiva dei suoni


23

SET

Udine

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia