loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

La mappa di comunità del centro storico di Gemona - Cjatìnsi

Descrizione

 
📍 L’Ecomuseo delle Acque ha avviato il processo di costruzione della mappa di comunità del centro storico di Gemona. In tale contesto Aracon cooperativa sociale onlus, nell’ambito del progetto di promozione dell’invecchiamento attivo “Cjatìnsi”, organizza al LAB Terremoto in collaborazione con l’Ecomuseo un ciclo di incontri dedicati alla realizzazione della mappa.

🗺️ La mappa di comunità è uno strumento partecipato che permette di leggere il territorio attraverso lo sguardo di chi lo vive. Tramite una selezione consapevole di ciò che rende quel luogo unico agli occhi dei suoi abitanti (paesaggi, opere, attività, tradizioni, memorie), una mappa rappresenta il territorio mettendo in evidenza gli elementi materiali e immateriali che la comunità riconosce come parte del proprio patrimonio.

🤝 Il percorso di realizzazione della mappa di comunità del centro storico di Gemona è aperto a tutti: residenti storici, nuovi abitanti, persone che vi lavorano. In occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto, la mappa intende raccogliere memorie, percezioni e racconti sulle trasformazioni del centro dal punto di vista architettonico, umano e sociale. Ricordi, fotografie e documenti, insieme a idee e suggerimenti per il futuro, confluiranno nella mappa cartacea e in un archivio digitale consultabile online.

Gli incontri si terranno dalle 10 alle 12 nelle giornate di mercoledì 2, 11 e 25 febbraio e 4 e 18 marzo. Ingresso libero: vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni:
Ecomuseo delle Acque 👉 338 718 7227
Cooperativa Aracon 👉 346 533 4606
Servizio sociale dei Comuni 👉 347 951 7745

Organizzato da:


Ecomuseo delle Acque del Gemonese | Aracon cooperativa sociale onlus

Interesse locale, Laboratori didattici
lunedì 2 febbraio 2026 - mercoledì 18 marzo 2026
Gemona del Friuli
LAB Terremoto
Piazza Municipio, 5
Ingresso libero
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

FEB

Artegna

ERT FVG Stagione Teatrale 2025-26: Salam/Shalom-due padri


7

FEB

Artegna

Rassegna teatrale 2026


7

FEB

Gemona del Friuli

Visite guidate alla mostra "Architettura del '900"