loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

L’imperfezione perfetta: quando la malattia si fa arte - laboratorio artistico

Descrizione

 

Cos’è l’iconodiagnostica? A cosa serve e quali sono i suoi risvolti in ambito genetico? A tali quesiti cercherà di rispondere uno spettacolo-laboratorio ideato da Paolo Quazzolo e Massimo Degrassi nell’ambito del progetto Arte e genetica: la diversità come unicità, proposto dal Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo, proposto sotto forma di laboratorio, utilizzerà gli stilemi del teatro di narrazione, raccontando l’iconodiagnostica in modo divulgativo ma allo stesso tempo puntuale. Due attori, coadiuvati da immagini, descriveranno alcuni celebri quadri, mettendo in evidenza – anche grazie a una costante interazione con il pubblico – le relazioni tra i personaggi raffigurati e le patologie ipotizzate, inquadrando storicamente i dipinti e gli autori, calandoli nei loro contesti in un excursus tra storia, storia dell’arte e medicina che chiarirà le potenzialità di un approccio congiunto tra discipline diverse. Sarà così offerta agli spettatori la possibilità di osservare e commentare in modo inedito opere d’arte molto conosciute, riscoprendole da una prospettiva completamente inedita.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/cc/arte-e-genetica-4805501

Organizzato da:

Università degli Studi di Trieste

Spettacoli teatrali, Convegni
martedì 3 febbraio 2026
Trieste
16:30
Museo Uga Carà, Muggia
https://portale.units.it/it
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

29

GEN

Trieste

Together


29

GEN

Muggia

Presentazione del libro "Trieste Curiosa"


29

GEN

Trieste

Presentazione del libro "Un caffè? Un viaggio nei caffè triestini"


30

GEN

Trieste

Arcani di Rennes - Le Chateau e del priorato di Sion: presentazione del libro