Cos’è l’iconodiagnostica? A cosa serve e quali sono i suoi risvolti in ambito genetico? A tali quesiti cercherà di rispondere uno spettacolo-laboratorio ideato da Paolo Quazzolo e Massimo Degrassi nell’ambito del progetto Arte e genetica: la diversità come unicità, proposto dal Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo, proposto sotto forma di laboratorio, utilizzerà gli stilemi del teatro di narrazione, raccontando l’iconodiagnostica in modo divulgativo ma allo stesso tempo puntuale. Due attori, coadiuvati da immagini, descriveranno alcuni celebri quadri, mettendo in evidenza – anche grazie a una costante interazione con il pubblico – le relazioni tra i personaggi raffigurati e le patologie ipotizzate, inquadrando storicamente i dipinti e gli autori, calandoli nei loro contesti in un excursus tra storia, storia dell’arte e medicina che chiarirà le potenzialità di un approccio congiunto tra discipline diverse. Sarà così offerta agli spettatori la possibilità di osservare e commentare in modo inedito opere d’arte molto conosciute, riscoprendole da una prospettiva completamente inedita.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/cc/arte-e-genetica-4805501
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
GEN
GEN
GEN
GEN