loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

KnulpLibrI - Presentazione del saggio di Maria Morigi ISLAM TRA COLONIZZAZIONI E IMPERIALISMI

Descrizione

Parteciperanno  Jaques Delgado e Adalberto Rosseti
Partendo dai fondamenti religioso-giuridici e dal rapporto tra Islam e Stato, il saggio è una guida per orientarsi nella complessità dell’Islam. 
Vengono analizzati l’impatto devastante del colonialismo occidentale con il mondo islamico e la nascita di  correnti di pensiero (fondamentalismo wahhabita e salafita, riformismo, modernismo, occidentalismo) fino a forme di islamismo radicale terrorista e fenomeni di resistenza. L’intento dell’autrice è riuscire a discutere di mondo islamico senza cadere nella faziosità dello “scontro di civiltà”, nei pregiudizi gratuiti o nella volgare islamofobia. Il saggio si chiude con una riflessione sul libro di Yahya Sinwar, martire della Resistenza palestinese. (Anteo editore, febbraio 2025)

Organizzato da:

Knulp

Convegni
sabato 25 ottobre 2025
Trieste
18:00
Via Madonna del Mare 7/a – 34124 Trieste
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

22

OTT

Trieste

Da Miramare al Cosmo - Il canto dell’Universo


22

OTT

Trieste

Visite Guidate alla Sottostazione Elettrica e Centrale Idrodinamica


22

OTT

Trieste

Visita gratuita ai depositi dell’archivio fotografico di Palazzo Gopcevich


22

OTT

Trieste

Cromatismi: Duo Triendl-Berg