Parteciperanno Jaques Delgado e Adalberto Rosseti
Partendo dai fondamenti religioso-giuridici e dal rapporto tra Islam e Stato, il saggio è una guida per orientarsi nella complessità dell’Islam.
Vengono analizzati l’impatto devastante del colonialismo occidentale con il mondo islamico e la nascita di correnti di pensiero (fondamentalismo wahhabita e salafita, riformismo, modernismo, occidentalismo) fino a forme di islamismo radicale terrorista e fenomeni di resistenza. L’intento dell’autrice è riuscire a discutere di mondo islamico senza cadere nella faziosità dello “scontro di civiltà”, nei pregiudizi gratuiti o nella volgare islamofobia. Il saggio si chiude con una riflessione sul libro di Yahya Sinwar, martire della Resistenza palestinese. (Anteo editore, febbraio 2025)
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
OTT
OTT
OTT
OTT