loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Da Miramare al Cosmo - Il canto dell’Universo

Description

La serie di eventi “Da Miramare al Cosmo”, organizzata dall’Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab, propone incontri di divulgazione scientifica aperti al pubblico su temi di ricerca IFPU.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

È possibile registrarsi fino a 4 persone compilando il modulo di iscrizione. Se il modulo è chiuso, scrivere a webmaster@ifpu.it per entrare in lista d’attesa o per eventuali disdette.

22 Ottobre 2025 alle ore 17:00
Edoardo Milotti (Università degli Studi di Trieste & Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
ll canto dell’Universo
Nel 1916 Einstein dimostrò matematicamente che la sua teoria della relatività generale prevede l’esistenza di deformazioni dello spaziotempo che si propagano con la velocità della luce. L’osservazione diretta di queste deformazioni, le onde gravitazionali, è estremamente difficile, ma il 14 settembre 2015, dopo un lungo lavoro preparatorio, il primo segnale dovuto ad onde gravitazionali venne rivelato dagli strumenti della collaborazione scientifica LIGO. Questa osservazione fu un trionfo per Einstein e la sua teoria, ma anche l’inizio di un’affascinante esplorazione degli angoli più oscuri dell’Universo. In questo incontro cercheremo di capire come si rivelano le onde gravitazionali, quali sono le loro sorgenti nell’Universo, e come decifrare le informazioni che esse portano da tanto lontano.

Organized by:

Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab

Convegni
mercoledì 22 ottobre 2025
Trieste
17:00
Castello di MIramare 
https://www.ifpu.it/miramare25/
Tutti

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

21

OTT

Trieste

Teatro Miela Laboratorio - Lettere da un mondo smart


21

OTT

Trieste

Corelli Project - D. Oberlinger, L. Cavasanti, J.A. Guerrero, P. Erdas Conserto in concerto - Concerto gioiello


21

OTT

Trieste

Let's change - ottobre 2025


21

OTT

Trieste

Il Suono Rosso - di Elli Stern