Compagnia residente presso l’Accademia di Danza di Pechino - la massima istituzione coreutica della Cina - la Compagnia Accademica di Danza di Pechino che sarà in scena al Teatro Stabile regionale, è un ospite d’eccellenza. Permetterà al pubblico di conoscere la straordinaria e poco nota arte tersicorea della Cina ad altissimo livello, attraverso esibizioni che riescono a conservare e innovare la danza classica cinese con un elevatissimo grado di perfezione tecnica e interpretativa.
Fondata nel 1987 la formazione ha un ruolo rilevante nella ricerca e nella sperimentazione nell’ambito della danza ed ha sviluppato nel tempo un repertorio ricchissimo in cui si alternano danze liriche e danze acrobatiche, e a tematica storico-nazionale, eseguite - come vuole la tradizione cinese - non soltanto grazie alle possibilità del corpo ma anche attraverso l’uso di alcuni strumenti fondamentali: nello specifico il ventaglio, la spada e le lunghe maniche dei costumi o i nastri. Nello spettacolo che sarà proposto a Trieste si potranno ammirare danze di antica tradizione, ispirate a personaggi della storia e della letteratura cinesi, ma anche balli appartenenti alle molte etnie presenti in Cina, danze militari o ispirate alle arti marziali, come esecuzioni basate sulla filosofia cinese.
Negli anni recenti, la formazione si è esibita spesso all’estero toccando gli Stati Uniti, l’Europa, l’Australia, il Giappone, la Corea e il suo talento è stato riconosciuto in contesti di prestigio come i concorsi di danza internazionali di Parigi, Mosca, Minsk.
Biglietti acquistabili online su Vivaticket e Ticketone, presso le rivendite autorizzate e la biglietteria del teatro.
Per info e biglietti: 040 3593511 / prenotazioni@ilrossetti.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
GEN
GEN
GEN
GEN