loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

I misteri della materia oscura

Descrizione


Nell’ambito del ciclo “Sentieri tra le stelle” promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste, il Prof. Paolo Salucci (SISSA) relazionerà nella conferenza dal titolo “I misteri della materia oscura”, componente che costituisce circa il 27% del rapporto massa-energia dell’Universo ma che, non emettendo né riflettendo luce, è del tutto invisibile. La sua presenza è dedotta dagli effetti gravitazionali su galassie e ammassi di galassie ma nonostante decenni di studi, la sua natura rimane ignota: particelle ipotizzate, come WIMP o assioni, non sono ancora state rilevate. Le critiche principali riguardano l’assenza di prove dirette e la dipendenza da modelli che potrebbero richiedere una revisione della gravità stessa.
Ingresso libero.

Organizzato da:

Centro Studi Astronomici Antares Trieste

Convegni
venerdì 6 febbraio 2026
Trieste
20:30
Sala Luttazzi, Magazzino 26 - Porto Vecchio
https://salaluttazzi.comune.trieste.it/eventi/i-misteri-della-materia-oscura/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

29

GEN

Trieste

Together


29

GEN

Muggia

Presentazione del libro "Trieste Curiosa"


29

GEN

Trieste

Presentazione del libro "Un caffè? Un viaggio nei caffè triestini"


30

GEN

Trieste

Arcani di Rennes - Le Chateau e del priorato di Sion: presentazione del libro