Descrizione
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
Ore 11.00 - Parco Martiri delle Foibe, Via Bertaldia
Cerimonia di deposizione di una corona di alloro alla presenza delle autorità, organizzata d'intesa con il Comitato dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia di Udine.
Ore 17.00 - Palazzo Antonini, aula 2 (Università degli Studi di Udine)
Presentazione del libro "Le nostre case", di e con Paolo Marsich in collaborazione con il Club UNESCO di Udine. Il romanzo racconta la storia del piccolo Enzo nella Zara degli anni trenta, tra i profumi del sale, le voci in dialetto e la vitalità di un città aperta sull’Adriatico e cosmopolita per vocazione prima del dramma della profuganza con la tragedia dei bombardamenti, la perdita delle radici, il distacco dagli affetti, il senso della propria vita che svanisce nel buio della storia. Introduzione a cura di Elio Varutti, dialoga con l’autore il prof. Alberto Vidon.
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO
Ore 17.00 - Cinema Visionario, Via Asquini 33
Proiezione del film "La bambina con la valigia" prodotto dalla RAI nel 2025 con il patrocinio di ANVGD, la storia di Egea Haffner; il regista Gianluca Mazzella e il critico cinematografico Alessandro Cuk dialogheranno in collegamento con Bruna Zuccolin. La festa per la fine della guerra diventa l’inizio del calvario per la piccola Egea, quando alcuni uomini in divisa irrompono, portando via il padre per infoibarlo. Una valigia che è un fardello insostenibile per quella bimba strappata alla normalità e smarrita verso un futuro incerto. Un’immagine tra le più iconiche del Novecento racconta gli orrori e le sofferenze del primo ‘day after’ all’indomani dell’epilogo della seconda guerra mondiale.
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
Ore 17.00 - Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” sala Tito Maniacco, piazza Marconi 8
Presentazione del libro "Rimembranze di Zara Italiana". Antologia con scritti di Franca Balliana Sorrentino, Sergio Brcic, Ettore Daddi, Ulisse Donati, don Giovanni Lovrovich, Bruno Stipcevich ed altri, di Elio Varutti, introduzione di Bruno Bonetti; la verità taciuta per sessant’anni emerge dopo la legge sul Giorno del Ricordo del 2004, sprigionando le storie, i drammi, la diaspora, la perdita d’identità, la disumanità delle fucilazioni avvenute dopo essere stati costretti a scavarsi la fossa.
LUNEDÌ 16 FEBBRAIO
Ore 17.00 - Università della Terza Età “Paolo Naliato” a Paderno
Presentazione del libro "Fiume, città nuvola, polvere dei nostri pensieri, carteggio Gino Brazzoduro-Paolo Santarcangeli (1981-1984)
A cura di Rosanna Turcinovich Giuricin, giornalista e scrittrice tra le voci più autorevoli della cultura giuliano-dalmata, direttrice del periodico “La Voce di Fiume”; uno scambio epistolare intenso e carico di emozioni disvela un’amicizia profonda che rielabora lucidamente i contorni spietati della storia, attraverso un percorso catartico e resiliente, intriso di struggenti ricordi ed intimamente umano. Introduzione a cura di Bruna Zuccolin.
Ingresso libero
Organizzato da:
Comune di Udine
Cinema, Convegni, Storia
martedì 10 febbraio 2026 - lunedì 16 febbraio 2026
Udine
Vedere programma
Tutti