loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Da Miramare al Cosmo - Il canto dell’Universo

Descrizione

La serie di eventi “Da Miramare al Cosmo”, organizzata dall’Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab, propone incontri di divulgazione scientifica aperti al pubblico su temi di ricerca IFPU.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

È possibile registrarsi fino a 4 persone compilando il modulo di iscrizione. Se il modulo è chiuso, scrivere a webmaster@ifpu.it per entrare in lista d’attesa o per eventuali disdette.

22 Ottobre 2025 alle ore 17:00
Edoardo Milotti (Università degli Studi di Trieste & Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
ll canto dell’Universo
Nel 1916 Einstein dimostrò matematicamente che la sua teoria della relatività generale prevede l’esistenza di deformazioni dello spaziotempo che si propagano con la velocità della luce. L’osservazione diretta di queste deformazioni, le onde gravitazionali, è estremamente difficile, ma il 14 settembre 2015, dopo un lungo lavoro preparatorio, il primo segnale dovuto ad onde gravitazionali venne rivelato dagli strumenti della collaborazione scientifica LIGO. Questa osservazione fu un trionfo per Einstein e la sua teoria, ma anche l’inizio di un’affascinante esplorazione degli angoli più oscuri dell’Universo. In questo incontro cercheremo di capire come si rivelano le onde gravitazionali, quali sono le loro sorgenti nell’Universo, e come decifrare le informazioni che esse portano da tanto lontano.

Organizzato da:

Institute for Fundamental Physics of the Universe (IFPU) in collaborazione con il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e con il supporto di SISSA Medialab

Convegni
mercoledì 22 ottobre 2025
Trieste
17:00
Castello di MIramare 
https://www.ifpu.it/miramare25/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

21

OTT

Trieste

Teatro Miela Laboratorio - Lettere da un mondo smart


21

OTT

Trieste

Corelli Project - D. Oberlinger, L. Cavasanti, J.A. Guerrero, P. Erdas Conserto in concerto - Concerto gioiello


21

OTT

Trieste

Let's change - ottobre 2025


21

OTT

Trieste

Il Suono Rosso - di Elli Stern