loader
2 agosto 2019

Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double

2 agosto 2019
Paola De Cassan

Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double

Il Magazzino delle Idee di Trieste ospita una splendida mostra su Vivian Maier che io, fotografa appassionata amatoriale, non potevo certo perdere!
 
Oltre 70 autoritratti, 59 in bianco e nero, 11 a colori (questi ultimi esposti per la prima volta in Italia) raccontano la figura di questa fotografa ritrovata che ha vissuto la sua vita nell’anonimato lavorando come tata per lo più a New York e poi Chicago ma che coltivava in segreto la sua passione fotografica.

È grazie alla straordinaria intuizione (e fortuna) che viene scoperta da un giovane ragazzo, John Maloof. Più di 120000 immagini fotografiche: negativi, dispositive, stampe e rullini in pellicola mai sviluppati che giacevano in un magazzino e che erano stati messi all’asta poiché da tempo non veniva pagato l’affitto.
 
John Maloof li acquista un po’ per caso e rivela al mondo l’immenso patrimonio fotografico di Vivian Maier che racconta scene di strada, il mondo dell’infanzia, la gente povera e sé stessa: nelle sue fotografie, in particolare negli autoritratti (circa il 40% della sua produzione) Vivian cercava di dimostrare la sua esistenza, non tanto una rappresentazione edonistica, ma la disperata ricerca di identità e fuga da un’esistenza invisibile.
 
I suoi riflessi nello specchio e la sua ombra, in particolare, sono diventati la sua firma.

 “Se hai qualcosa da dire, meglio farlo stando dietro la macchina da presa che di fronte” diceva.
 
Fino al 22 settembre a Trieste (da martedì a domenica 10-20, apertura straordinaria il 15 agosto) ci si può immergere nel mondo e nella vita di Vivian Maier, scoprire il suo “doppio” tramite fotografie, filmini super 8 e il documentario “Finding Vivian Maier”.


E se si vuole ci si può pure mettere in gioco scattandosi un selfie con la Polaroid ;-) Perché in fondo Vivian Maier è stata un po’ un’antesignana del selfie! #IamVivian
 
 
 

Where to stay


Paola De Cassan

Triestina doc, vivo con la valigia sempre pronta. Amo il mare e la barca a vela, ma spazio dal tango al tai chi, dal golf al nordic walking. Davanti a un buon piatto mi commuovo, mi piace la fotografia e ho 3 gatte che adoro! Mi occupo di turismo, di web e di social media marketing.

You may be interested also in

All Points of Interest of Trieste