loader
5 giugno 2020

Prossimi disgiunti

5 giugno 2020
Daniele Tibaldi

Prossimi disgiunti

La pandemia di Covid-19 è piombata sulle nostre vite producendo effetti prima impensabili per le nostre generazioni. Conseguenze drammatiche non solo sotto il profilo sanitario ed economico, ma anche sociale. Si pensi solo all’isolamento a cui ci siamo dovuti sottoporre per mesi, alla solitudine dei nostri affetti, soprattutto dei soggetti più anziani e vulnerabili all’infezione.
Oltre a questi e tanti altri problemi più o meno noti, esistono delle situazioni che, per loro natura, si sono rivelate più precarie di altre. Per esempio, in una realtà straordinaria come quella di Gorizia (Goriška) – divisa tra due stati – l’emergenza sanitaria ha bruciato in pochi giorni un processo di riunificazione durato più di mezzo secolo e culminato, nel 2004, con l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen.
Piazzale della Transalpina (Trg Evrope) – dal nome della stazione ferroviaria di Nova Gorica, lì situata – non è solo il simbolo di un’unica area urbana transfrontaliera, ma anche di una comunità con innumerevoli intrecci sociali. Intrecci come la mia relazione con Julija, o le tante famiglie i cui componenti vivono su ambo i lati del confine. La barriera metallica sorta al centro della piazza, lo scorso 11 marzo, ci ha brutalmente ricordato la fragilità di queste relazioni, tornate a dipendere dagli scherzi della Storia.
In questa serie di scatti ho cercato di rappresentare la fragilità di questa realtà, oggi ostacolata da barriere fisiche e burocratiche che si credevano ormai estinte. Il risultato è surreale.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Daniele Tibaldi

Nato e cresciuto a Gorizia – ai confini meridionali della Mitteleuropa – ho studiato Giurisprudenza a Trieste. Giornalista freelance con la passione per la fotografia, scrivo di Slovenia e Europa Centrale per East Journal.

The latest stories of Daniele

Prossimi disgiunti

You may be interested also in

All Points of Interest of Gorizia