loader
13 maggio 2020

Castelmonte

13 maggio 2020
Giulio De Bortoli

Castelmonte

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei posti del cuore: il santuario di Castelmonte sopra Cividale del Friuli.
Questo santuario appare come un piccolo castello con borgo medioevale che si erge in cima a una delle prime alture che separano la pianura friulana dalle Alpi Giulie: un colpo d’occhio davvero emozionante. Visto a volo d’uccello ancora più splendido.
Ho sempre amato questo posto, méta di svariati giri in auto o in moto fin da ragazzo. Salire dalla pianura lungo i tornanti della bella strada panoramica che porta a Castelmonte dà di per sé una bella sensazione di pace e serenità. Poi la visita al borgo con la stradina in pietra levigata dal passaggio di innumerevoli pellegrini e turisti, la piazzetta con l’antico pozzo sotto la chiesa, il secolare ippocastano che sorge solitario in bella vista ad addolcire le grigie mura in pietra, completano un quadretto delizioso.
Intorno a Castelmonte diverse strade e sentieri che si inoltrano nelle colline e boschi circostanti ideali per rilassarsi lontano dalle città e dal traffico e dove in estate vado spesso a cercare un po’ di frescura e in autunno a raccogliere funghi e castagne.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Giulio De Bortoli

Triestino innamorato della mia città e della mia regione, da sempre appassionato di foto e video. Amo la natura ed i viaggi ed appena posso vado a camminare sul Carso o in montagna. Giro pure molto in bici o in moto. Ultimamente dotato di drone con cui vedere il mondo da una diversa prospettiva. 

 

You may be interested also in

All Points of Interest of Prepotto