Itinerario in bicicletta a sud di Sacile, lungo il corso dei fiumi Livenza e Meduna, per scoprire un territorio ricco di natura e storia.
L'escursione in bicicletta inizia dalla stazione ferroviaria di Sacile e prosegue lungo il corso dei fiumi Livenza e Meduna. Alcuni tratti di questo itinerario scorrono a poca distanza dalla sponda dei due corsi d'acqua, che accompagnano i ciclisti con il loro fresco gorgogliare. Lungo il corso del Livenza si incontrano Villa Varda con il suo grande parco alberato e il famoso borgo medievale di Portobuffolè (aderente ai Borghi più Belli d'Italia) in Veneto appena oltre il confine con il Friuli Venezia Giulia. Quando si rientra a Sacile, a Prata di Pordenone, sarà possibile costeggiare e ammirare da vicino il fiume Meduna.
Adatto a tutti i tipi di bicicletta.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Si raccomanda di prestare attenzione nei tratti stradali ad uso promiscuo.
Sacile è anche punto di partenza dell'itinerario Anello di Sacile e del Gorgazzo che vi porta a scoprire le sorgenti del Livenza.
Il percorso inizia in Piazza Libertà presso la stazione ferroviaria di Sacile e si dirige verso sud in direzione Schiavoi. Una volta superata si procede in direzione Brugnera sul tratto ciclabile fino a San Giovanni di Livenza. Da qui si procede sempre in direzione Brugnera, sita sulle sponde del Livenza. Uscendo da Brugnera è possibile percorrere il percorso ciclabile fino all'uscita della rotatoria in direzione Gaiarine e Portobuffolè. Si prosegue sulla strada che costeggia Villa Varda e il suo parco e si procede verso sud verso Portobuffolè seguendo il corso del Livenza fino a San Cassiano di Livenza e poi Talmassons. A questo punto si supera il confine regionale entrando in Veneto nel borgo medievale di Portobuffolè. Si procede per un tratto lungo il percorso ciclabile e ci si dirige verso Ghirano rientrando in Friuli Venezia Giulia. Si prosegue ora lungo la sponda destra del Meduna, superando Ghirano e Villanova per arrivare a Prata di Pordenone, dove sarà possibile ammirare il Meduna da vicino. Si procede verso Nord per arrivare a Palse e successivamente a Pieve. Si rientra verso Sacile costeggiando la ferrovia a breve distanza nella tratta che collega Sacile a Fontanafredda. Si raggiunge nuovamente la stazione ferroviaria di Sacile attraversando il centro cittadino e il fume Livenza.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Sacile è collegata con i treni di Trenitalia della linea Trieste - Gorizia - Udine - Venezia e della linea Sacile-Maniago
Percorrendo l'autostrada A4 in direzione Venezia, proseguire sulla A28 Portogruaro - Conegliano, uscire a Sacile Ovest / Sacile Est
Percorrendo l'autostrada A4 in direzione Trieste, proseguire sulla A27 in direzione Belluno fino a Conegliano, proseguire poi sulla A28 con uscita a Sacile Ovest / Sacile Est
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Sacile oppure a breve distanza sono presenti diverse aree per parcheggiare l'automobile.
Scaricate la mappa gratuita dal sito Visit Sacile, oppure, per altri itinerari con partenza da Sacile, consigliamo la mappa "Ciclovia Pedemontana" FVG3 edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.