Percorso ad anello che porta alla Casera Palatina, lungo il sentiero Gerometta fino alla Baita Arneri. Da scoprire durante le fioriture estive che trasformano il peasaggio in uno splendido giardino approfittando della vista sull'Alpago e le Dolomiti.
Partenza dall’Infopoint PromoTurismoFVG. Svoltare a destra in Via Barcis fino all’Hotel 1301 Inn. Nei pressi dell’albergo prendere la strada di servizio che costeggia i campi da calcio e proseguire fino alla Casera Capovilla. Imboccare il sentiero CAI 924 e proseguire a sinistra fino al bivio, salendo in mezzo al bosco di faggio. Ai lati del tracciato è possibile individuare un paio di grandi e vecchie carbonaie. Più in alto il bosco lascia spazio ai prati e ad ampi scorci sul Piancavallo e sulla pianura veneto-friulana. Si raggiunge il bivio con Sentiero Gerometta CAI 993. Da qui, lungo lievi saliscendi si arriva alla Baita Arneri. Dai primi di giugno ad agosto inoltrato, le numerose fioriture, trasformano la montagna in un rigoglioso giardino.
A destra della Baita Arneri, prendere il sentiero CAI 918 che sale a lato della pista del Tremol 2. Alla vista della stazione di monte, svoltare a sinistra attraversando la pista facendo attenzione alle segnaletiche. Percorrere il tracciato sulla Val dei Sass fino alla Forcella Palantina. Poco prima della forcella, una variante conduce al belvedere da cui si ha una splendida vista sull’Alpago e le Dolomiti. In ripida ma breve discesa si raggiunge la Casera Palantina per poi riprendere il CAI 993 attraverso un bosco misto di imponenti faggi e abeti.
Per un buon tratto le pendenze si mantengono modeste per poi risalire in quota attraverso una breve ma faticosa salita. Mantenersi sul sentiero CAI 993 fino alla Baita Arneri, superando il bivio con il CAI 984 ed il seguente con il CAI 992 – Col Cornier. Da qui è possibile scendere lungo il sentiero sottostante la seggiovia del Tremol 1 oppure, durante il periodo di apertura degli impianti, utilizzando la seggiovia.
Rientro in Piazzale della Puppa.
Possibilità di acquisto presso l'infopoint di Piancavallo della Guida Greenwellness Piancavallo
Consulta il sito nella sezione Infoneve per modalità di accesso e apertura impianti.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Presenza di strutture di appoggio quali rifugi e impianti di risalita; si raccomanda di verificare prima di intraprendere il percorso gli orari di apertura e le modalità di accesso.
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.