loader
8 marzo 2018

Val Saisera Wild Track

8 marzo 2018
Lisa Zamparo

Val Saisera Wild Track

La Val Saisera è una valle del Tarvisiano che si snoda da Valbruna fino ai piedi dei gruppi dello Jôf Fuart e del Montasio. D’inverno questa vallata è un paradiso per tutti coloro che amano le attività in mezzo alla natura: passeggiate, ciaspolate, corse in fat bike ed escursioni nordic walking, sia per professionisti che per principianti.

Il Saisera Wild Track è uno dei sentieri che si snodano in Val Saisera, a parer mio il più bello da percorrere nella stagione invernale. La sua particolarità sono i poster raffiguranti frasi motivazionali e citazioni sulla montagna che si possono trovare lungo il percorso. Un incentivo a scoprire l’intero sentiero, un modo per farti chiedere “cosa ci sarà dietro quella curva?” La passeggiata diventa quasi un modo per ritrovare sé stessi, per dimenticare tutti i problemi e rilassarsi davvero al 100%.

Lunghezza: 11 km

Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Difficoltà: facile

Il percorso parte dalla Saisera Hu?tte, il primo parcheggio che trovate a Valbruna prendendo la strada verso la Val Saisera.

Io ho percorso il sentiero soltanto fino al bivio che porta all’agriturismo vicino al percorso, molto semplice da individuare sia perché è segnalato sia perché c’è una strada che attraversa il torrente Saisera per arrivarci. L’agriturismo è conosciuto soprattutto per il suo maneggio. Qui infatti potete prenotare passeggiate a cavallo o le ancor più romantiche gite sulla slitta trainata dai cavalli. Immaginate di percorrere questa foresta millenaria su una slitta che scivola sulla neve fresca trainata dai cavalli, proprio come se foste tornati indietro nel tempo.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Lisa Zamparo

Nei weekend mi piace fare il turista nella mia regione, e raccontarlo su Instagram nella mia galleria: @somewhere_fvg.

You may be interested also in

All Points of Interest of Tarvisio