Segnatevi questo nome: Wilfred Kappa. Chi a Lignano non lo conosce? Chi, passeggiando lungo le vie della cittadina, non si è imbattuto in una delle sue creazioni?
Artista eclettico e poliedrico, è diventato uno dei protagonisti della vita culturale locale. Ovunque si può percepire la sua presenza. Infatti, i suoi dipinti fuori dagli schemi arricchiscono ogni angolo della località balneare. Nato a Istanbul, da quasi trent’anni ha scelto la cittadina Lignanese come sua dimora artistica.
Una pittura tutt’altro che tradizionale, ricca di energia, fresca e contemporanea. I pomodori sono giganti, i pesci coloratissimi. I colori sono puri e le forme decise. Una vera scoperta. Personalmente, lo adoro. Lo seguo da anni, da quando ancora il suo atelier si trovava sul lungomare di Lignano Pineta, due vetrine ricoperte di salso e affacciate sul mare.
È stato amore a prima vista. Un tramonto, le ali di un gabbiano, i colori dei riflessi nel mare. I suoi dipinti ti fanno sognare ad occhi aperti. I miei preferiti sono i pesci multicolor. Se fosse un musicista i suoi ritmi sarebbero caraibici. Se fosse un cocktail sarebbe un Sex On The Beach. Se fosse un colore di certo sarebbe il rosso, elemento ricorrente nelle sue opere.
Ora l’artista dalle origini turche espone la sua arte nei pressi del Faro Rosso, in un luogo più appartato ma vicino al porto. Il suo atelier è il tempio della creatività. Qui lo si può vedere lavorare su tele di ogni dimensione ed oggetti di tutti i tipi: plexiglass, legno, tela. Dai frigoriferi ai sanitari, dai manichini alle vecchie finestre, ogni superficie è perfetta per dare forma all’arte. Ogni materiale può diventare parte delle sue composizioni.
Wilfred Kappa è una calamita per i molti i turisti che si fermano per osservare le sue eccentriche creazioni. Non potete perdervelo!
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia