loader

Valli del Natisone

Cividale del Friuli, capitale longobarda, patrimonio UNESCO e cuore dei Colli Orientali del Friuli, è la porta di ingresso alle Valli del Natisone. Le Valli del Natisone, Nediške Doline in sloveno, ricche di boschi di castagni, frassini, noccioli, tigli e carpini come pure di fiori danno ai loro visitatori una gradita varietà di colori e profumi in tutte le stagioni. Lungo i sentieri delle valli, potete, se siete fortunati, intravedere molte specie animali e vegetali: dal capriolo al cinghiale, dalla lepre alla volpe, dallo scoiattolo alle tracce di un orso, dalle orchidee alle meravigliose fioriture dei prati stabili. Le Valli del Natisone mantenere ancora viva la propria cultura e le proprie tradizioni, la gastronomia, i riti e le usanze come quelle legate al natale e al carnevale/Pust e al Kries/falò di San Giovanni. Le attrazioni naturali di questo angolo richiamano gli amanti della mountain bike, della speleologia, dell'arrampicata sportiva, delle passeggiate e trekking sui numerosi sentieri tematici presenti: delle Chiesette votive, dei Prati di Tribil, delle Cascate di Kot, del Monte Matajur e sui siti della Grande Guerra fino a Caporetto in Slovenia.

Le località

Eventi

Clicca qui per scoprire tutti gli eventi delle Valli

Mappa

Scopri qui tutti i punti di interesse e le esperienze delle Valli

Esperienze

Scopri cosa fare nelle Valli del Natisone. Siti d’arte e cultura, tradizioni enogastronomiche e antiche storie, ma anche natura incontaminata, tour in mountain bike, grotte leggendarie, trekking transfrontalieri e passeggiate in famiglia. Preparati a un viaggio indimenticabile!

Scopri di più
Cosa Fare

Moutain bike, e-bike e cicloturismo: discese mozzafiato e percorsi panoramici per tutte le gambe

Itinerari trasfrontalieri, in e-bike, tra borghi e castagneti per famiglie e amanti dei sapori autentici, salite e discese nella natura in una "Bike Arena" dedicata alla Mountain Bike, strade e montagne gloriose del Giro d’Italia per gli sportivi appassionati di bicicletta da corsa e, infine, la Ciclovia dei vigneti FVG3d, un itinerario cicloturistico dedicato all'enogastronomia, alla storia e ai paesaggi vitati dei Colli Orientali del Friuli fino a Caporetto in Slovenia. Queste sono le Valli in bicicletta!

Scopri di più
Bike

Natura: Grotte leggendarie, fiumi, cascate, boschi incantati e cime panoramiche

Il Natisone, lo Judrio con i loro numerosi affluenti e le forre incontaminate disegnano il panorama naturale delle Valli, fino alle colline vitate della pedemontana. Matajur, Joanaz, e Kolovrat sono le cime che dominano la pianura friulana, dalle quali si apre una vista mozzafiato dalle Alpi Carniche e Giulie fino al Mar Adriatico. La Grotta di San Giovanni d'Antro è un vero  gioiello del sottosuolo. Passeggiare alla scoperta delle numerose cascate, come quella di Kot, alla ricerca di alberi monumentali o tra i boschi di castagno e i prati stabili che caratterizzano le Valli con meravigliose fioriture. Bosco Romagno è una delle diverse aree naturali attrezzate per la visita libera e per un pic-nic in famiglia.

Scopri di più
Natura

Enogastronomia: rinomati vini e gastronomia di confine

Ramandolo, Refosco di Faedis e Schioppettino di Prepotto sono tre sottozone DOC e DOCG che testimoniano la straordinaria biodiversità vinicola dei Colli Orientali del Friuli, le dolci colline che affacciano lo sguardo sulle Valli, meta di visite ed esperienze enogastronomiche. La cucina, la lingua e le tradizioni sul confine si mescolano dando vita ad un sistema culturale unico, fatto di scambi, mercati, condivisioni, tensioni e matrimoni tra il mondo latino e quello slavo. La tavola è il momento conviviale perfetto per scoprire ricette dai nomi in dialetto locale come la Briza, lo Stakanje, gli Struki o i più famosi Frico e Gubana. Esplorare il territorio alla ricerca delle micro produzioni contadine delle Valli, piccolissimi produttori che resistono in queste zone lontane e si prendono cura di terrazzamenti, antichi boschi di castagno, pascoli e prati da fieno. Mieli, formaggi caprini e vaccini, salumi, mele, castagne, erbe aromatiche e officinali, prodotti dell’orto sono solo alcuni esempi della ricca biodiversità agricola del confine tra Italia e Slovenia.
Scopri di più
Enogastronomia

Outdoor: esperienze uniche nella natura, fattorie didattiche, sentieri ed escursioni per tutta la famiglia

La Grotta di San Giovanni d'Antro offre un'affascinante esperienza alla scoperta del sottosuolo, accompagnati da guide esperte per conoscere misteri, leggende e meraviglie naturali di questo gioiello delle Valli. Passeggiare sui numerosi sentieri tematici del territorio, in occasione delle feste paesane e in tutte le stagioni. Percorsi ed esperienze adatte a tutta la famiglia per conoscere la natura, i paesaggi, la storia, la cultura, le tradizioni e le produzioni agricole di queste terre di confine. Una pausa di relax sui numerosi corsi d'acqua o un escurisione in canoa sul Natisone sono esperienze per immergersi completamente nella natura incontaminata delle Valli.

Scopri di più
Outdoor

Trekking: cammini religiosi, percorsi storici e trekking transfrontalieri

Le Valli sono il crocevia naturale di diversi trekking internazionali ed itinerari di lunga percorrenza. Il Cammino Celeste, che dal Mar Adriatico raggiunge il Monte Lussari in 10 tappe, il Cammino delle 44 chiesette votive, l'Alpe Adria Trail, il Sentiero Italia CAI, Walk of Peace/Cammino della Pace, sono alcuni esempi di trekking in più tappe, su sentieri e vecchie mulattiere che, tra prati stabili, boschi di castagno e paesaggi terrazzati, mettono in collegamento i numerosi borghi montani delle Valli.

Scopri di più
Trekking

Storia, Arte & Cultura: musei, castelli, trincee, antichi borghi montani e cultura di confine

Valli ricche di esperienze culturali. Trekking dedicati ai luoghi della "disfatta di Caporetto" durante la Prima Guerra Mondiale e all'arte sacra delle chiesette votive; le trincee del Kolovrat e del monte Hum; lo SMO, un un museo multimediale che racconta il patrimonio culturale delle Valli; Cividale longobarda, Città UNESCO e i sui musei (Museo archeologico nazionale di Cividale, il Museo cristiano e del Duomo, il Tempietto longobardo, Museo delle marionette, Museo della Grande Guerra); il Santuario di Castelmonte, una delle più antiche mete di pellegrinaggio d'Italia; il sistema difensivo dei Castelli della pedemontana; Topolò e i tanti borghi di montagna; festival culturali, eventi e rievocazioni medioevali.

Scopri di più
Storia, Arte e Cultura

Dove dormire

Scegli la struttura che preferisci nelle Valli Natisone. Un albergo diffuso nei piccoli borghi montani, gli agriturismi, i bed & breakfast e l'ospitalita familiare delle numerose case vacanza sono pronti ad accogliervi per farvi scoprire la magia delle Valli.

Scopri di più
Dove Dormire