Un itinerario transfrontaliero tra mare, ulivi e vigneti che da Trieste o da Muggia, pittoresca città marinara, si sposta fino a Koper, maggiore centro dell’Istria Slovena.
Questo anello cicloturistico può iniziare dalla stazione ferroviaria di Trieste e attraversare la città oppure raggiungere il molo Bersaglieri e prendere il traghetto fino a Muggia godendosi la vista della città dal mare. Muggià è una pittoresca città marinara e da qui la pedalata inizia con uno sguardo sul meraviglioso blu cristallino del Golfo e con l'atmosfera di stampo veneziano che contraddistingue la cittadella, grazie alle architetture, ai costumi, al dialetto istro-veneto e alle tradizioni gastronomiche che lasciano trapelare un intenso passato condiviso con la Serenissima. Dopo un po' di pedalate, l'itinerario diventa transfrontaliero attraversando il Lazzaretto, con alla destra la meravigliosa costante del mare. Il paesaggio si evolve poi tra uliveti e vigneti, pedalando lungo Ankaran (Ancarano) e raggiungendo poi Koper (Capodistria). Si passa poi per Škofije (Scoffie) e il Valico di Rabuiese per tornare Italia, godendo di una varietà di paesaggi che cambiano ad ogni pedalata. L'arrivo a Muggia segna la conclusione dell'anello dalla quale è possibile prendere il traghetto per spostarsi a Trieste.
Il tratto Trieste-Muggia è percorribile in bici, ma si consiglia di prendere il traghetto per evitare il traffico cittadino, soprattutto in estate.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Itinerario quasi completamente asfaltato, gran parte su pista ciclabile. Tratto trafficato tra la zona industriale di Trieste e Muggia e tra il confine I/SLO di S. Bartolomeo e Ancarano.
Itinerario prevalentemente pianeggiante ma con diversi saliscendi non impegnativi sulle colline di confine tra Italia e Slovenia.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trieste è raggiungibile con i mezzi pubblici. Giunti alla Stazione Ferroviaria è possibile pedalare fino a Muggia. Per chi desidera evitare le zone urbanizzate, si può pedalare sul lungomare sulla pista ciclabile fino a raggiungere il molo Bersaglieri dove prendere il traghetto. Il servizio bici+barca è attivo tutto l'anno. Consultare il sito https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-marittimi/
Autostrada Torino - Trieste
Uscita Muggia
Parcheggio Caliterna
Via Battisti Cesare, Muggia (TS)
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.