Responsabile del contenuto Friuli Venezia Giulia
Partner verificato
Il borgo marinaro di Muggia
Foto: Massimo Crivellari, Friuli Venezia Giulia
Abbiamo selezionato alcune alternative per te
Itinerario cicloturistico tra mare, ulivi e vigneti, da Trieste o Muggia fino a Koper (Capodistria), cuore dell’Istria Slovena. Un viaggio tra natura, cultura e tradizione.
media
Distanza 52,3 km
Durata3:40 h
Salita198 m
Discesa200 m
Punto più alto78 m
Punto più basso-6 m
Questo anello cicloturistico può iniziare dalla stazione ferroviaria di Trieste, con attraversamento del centro città, oppure dal molo Bersaglieri, dove si può prendere il traghetto per Muggia e ammirare la città dal mare. Muggia, pittoresca località marinara, offre scorci sul blu del Golfo e un’atmosfera veneziana visibile nelle architetture, nei costumi, nel dialetto istro-veneto e nelle tradizioni gastronomiche. La pedalata prosegue lungo la costa, attraversa il Lazzaretto e il confine con la Slovenia, con il mare sempre sulla destra. Il paesaggio cambia con uliveti e vigneti, mentre si raggiunge Ankaran (Ancarano) e poi Koper (Capodistria), maggiore centro urbano dell’Istria Slovena. Il percorso continua verso Škofije (Scoffie) e il valico di Rabuiese, da dove si rientra in Italia. Il paesaggio varia a ogni tratto. L’arrivo a Muggia conclude l’anello, con la possibilità di tornare a Trieste in traghetto.
Consiglio dell'autore
Il tratto Trieste-Muggia è percorribile in bici, ma si consiglia di prendere il traghetto per evitare il traffico cittadino, soprattutto in estate.
Autore
PromoTurismoFVG Bike
Responsabile del contenuto
Friuli Venezia Giulia
Partner verificato
Difficoltà
media
Difficoltà totale
media
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
78 m
Punto più basso
-6 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetrico
Indicazioni sulla sicurezza
Itinerario quasi completamente asfaltato, gran parte su pista ciclabile. Tratto trafficato tra la zona industriale di Trieste e Muggia e tra il confine I/SLO di S. Bartolomeo e Ancarano.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Itinerario prevalentemente pianeggiante ma con diversi saliscendi non impegnativi sulle colline di confine tra Italia e Slovenia.
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trieste è raggiungibile con i mezzi pubblici. Giunti alla Stazione Ferroviaria è possibile pedalare fino a Muggia. Per chi desidera evitare le zone urbanizzate, si può pedalare sul lungomare sulla pista ciclabile fino a raggiungere il molo Bersaglieri dove prendere il traghetto. Il servizio bici+barca è attivo tutto l'anno. Consultare il sito https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-marittimi/
Raggiungi la tua destinazione
a
Anello Trieste e Koper / Capodistria (R050)
Come arrivare
Autostrada Torino - Trieste Uscita Muggia
Dove parcheggiare
Parcheggio Caliterna Via Battisti Cesare, Muggia (TS)
Coordinate
DD
45.658253, 13.772099
DMS
45°39'29.7"N 13°46'19.6"E
UTM
33T 404337 5056811
w3w
///chiari.statale.ridere
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Titoli consigliati
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Attrezzatura
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.