La famosa salita al Monte Zoncolan è considerata una tra le salite più dure d’Europa per i ciclisti. Proprio per questo è uno degli itinerari del Giro d’Italia.
Questo percorso bike offre l'opportunità di affrontare una delle salite più temibili d'Europa, la celebre ascesa al Monte Zoncolan, resa famosa nel mondo del ciclismo grazie al Giro d'Italia del 2003. Il percorso è di tipo lineare, con strade asfaltate aperte al traffico veicolare. La salita da Sutrio è considerata relativamente abbordabile, con la prima parte caratterizzata da pendenze impegnative ma gestibili (11 km con una media dell'8%). Il tratto più sfidante inizia dallo stavolo Suart, con 3 km che presentano una pendenza media del 14% e strappi fino al 25%, culminando alla Sella Zoncolan a quota 1739 m.
La durata del percorso varia a seconda del livello di preparazione e delle attrezzature:
Il rientro segue lo stesso percorso. La strada da Sutrio può essere più trafficata nei fine settimana, quindi è consigliabile pianificare di conseguenza.
Salita lunga e con pendenza pronunciata, che nei punti di maggiore difficoltà raggiunge strappi fino al 25%
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Itinerario sconsigliato durante i mesi invernali per possibile ghiaccio su strada.
Strada asfaltata con pendenze importanti e traffico promiscuo con basso flusso veicolare.
Non sono presenti trasporti intermodali in queste aree della Carnia.
Provenendo dall’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, uscire al casello di Carnia e seguire le indicazioni per Tolmezzo. Alla circonvallazione di Tolmezzo seguire le indicazioni per Arta Terme/Austria SS52bis. Proseguire su questa viabilità fino al bivio che conduce al ponte di Sutrio.
Potete trovare parcheggio nella zona industriale poco dopo il bivio o presso il supermercato sulla strada statale appena prima del bivio per il ponte, solo se il negozio è chiuso.
Mappa "In bicicletta lungo il Fiume Tagliamento" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco
Si raccomanda abbigliamento tecnico e una scorta d'acqua.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.