Itinerario cicloturistico sportivo e panoramico tra le Alpi Giulie, attraverso Val Fella, Val Raccolana e Valle del Rio del Lago. Un’esperienza tra montagna e natura.
Itinerario
Un itinerario molto interessante dal punto di vista storico, naturalistico ed etnografico. Lungo il percorso si passa attraverso le tre valli principali delle Alpi Giulie: la Val Fella, la Val Raccolana e la Valle del Rio del Lago. In bicicletta si possono apprezzare questi territori, molto frequentati da ciclisti con bici da strada come allenamento per imprese più ardite.
Food & wine
Tra i piatti che rappresentano in assoluto la cucina friulana c’è senza dubbio il Frico, portabandiera regionale nel mondo, un piatto saporito a base di formaggio fritto, a cui si possono aggiungere patate, cipolle, verdure o erbe aromatiche. Tra gli ingredienti generalmente si utilizzano diverse stagionature di formaggio Montasio DOP, un grande e antico formaggio di latte di vacche condotte all’alpeggio, a pasta cotta, semidura, dal caratteristico sapore morbido, delicato ed equilibrato.
Percorribilità invernale non garantita nella Val Raccolana e nella Valle del Rio del Lago.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Percorso impegnativo per lunghezza e dislivelli, adatto a persone un po’allenate. Percorribile con tutte le biciclette dotate di rapporti. Si svolge completamente su strade asfaltate: poco più della metà su ciclopista, il rimanente su strade poco trafficate. C’è più traffico veicolare nei periodi estivi e nei week-end. Percorribilità invernale non garantita nella Val Raccolana e nella Valle del Rio del Lago anche se le strade sono sbancate, per possibili lastre di ghiaccio e strati di neve.
Zona molto fredda in inverno e fresca d’estate.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Pontebba è servita da frequenti treni regionali con trasporto biciclette.
Autostrada A23 Palmanova - Udine - Tarvisio
Uscita Pontebba
Nei pressi della stazione ferroviaria di Pontebba
Mappa "Ciclovia Alpe Adria da Salisburgo a Grado" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.