Facile percorso ad anello che, attraverso boschi e prati, conduce a due cime con panorami spettacolari sulla Val Tagliamento e sulla conca tolmezzina.
La conca di Curiedi, nel comune di Tolmezzo, è un luogo che rappresenta un unicum dal punto di vista naturale e delle tradizioni agricole della Carnia. Questo percorso ad anello permette di apprezzare gli aspetti naturali di queste dorsali dove i rigogliosi boschi di faggio accarezzano le zone umide chiamate torbiere, formatesi dopo lo scioglimento dei ghiacci Wurmiani (ultima glaciazione). Il percorso sale dapprima alla cima del M. Dobis a 1029m e quindi a quella del Cuel Maior a 1011m, svolgendosi lungo sentieri ben battuti e perfettamente segnalati (segnavia bianco-verdi) in occasione dell'evento Tolmezzo Città Alpina 2017.
I luoghi attraversati e gli edifici agricoli ancora abitati che si incotrano, risultano permeati dalla magia di usanze che si stanno via via perdendo. Tradizioni agricole, pastorali e selviculturali, il patrimonio antico della Carnia.
Percorso che si presta, data la brevità, per gustare il tramonto da due punti di vista panoramici d'eccezione.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Lungo il percorso non sono presenti fonti di acqua.
L'itinerario risulta interamente contrassegnato con bollini bianco-verdi e cartelli direzionali.
La rete sentieristica realizzata dal CAI di Tolmezzo durante Tolmezzo Città Alpina 2017 è consultabile e scaricabile sul sito del sodalizio. Il titolo della pubblicazione è "da 200 a 2000m" e fornisce interessanti spunti escursionistici della conca tolmezzina.
Dal parcheggio del campo sportivo inoltrarsi in discesa verso Fusea oltrepassando spazi aperti e un breve tratto di bosco. In corrispondenza di una ancona votiva lungo una curva della strada, il sentiero si inoltra sul versante settentrionale del Dobis. Dalla cima, proseguendo ora verso meridione, si scende ad una larga forcella boscosa dopo un tratto più ripido. Nel bosco va seguito l'evidente sentiero che con alcuni tornanti porta ai prati degli stavoli Dintion. Raggiunto l'asfalto si procede a sinistra per una cinquantina di metri per ritornare su di un sentiero che, nel bosco, rimonta verso il Cuel Maior. Al successivo trivio si mantiene la sinistra per raggiungere la cima del Cuel Maior. Proseguendo lungo il sentiero (verso nord) si scende nel bosco ritornando al bivio precedente. L'anello si chiude mantenendo la sinistra (lungo il tragitto cartelli indicanti la torbiera di Curiedi) raggiungendo un grande prato con alcuni stavoli. Rimontata una strada a tratti cementata per una trentina di metri di dislivello si raggiuunge la carrabile che collega Curiedi a Buttea, non resterà che procedere in discesa verso destra per rientrare al punto di partenza.
Il servizio di trasporto pubblico locale fornisce trasporto fino alla frazione di Fusea, a circa 30 minuti di cammino dall'escurione
Dalla frazione di Caneva, a Tolmezzo, si prosegue in direzione di Zuglio. Dopo una galleria, prima dell'abitato di Casanova, si prende a sinistra la strada che sale all'abitato di Fusea e, mantenendo la stessa direttrice, si sale ancora fino all'altopiano di Curiedi dove si raggiunge il campo sportivo sulla sinistra.
Parcheggi liberi nei pressi del campo sportivo
"Da 200 a 2000m" - Club Alpino Italiano sezione di Tolmezzo (PDF scaricabile on-line)
Editrice Tabacco - 013 Prealpi Carniche e Val Tagliamento
Normale da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.