Una lunga escursione alla dorsale de La Bernadia, tra i resti della prima guerra mondiale, estesi panorami sulla pianura friulana, grotte e borghi silenziosi
Il lungo percorso ad anello, rivolto ad escursionisti allenati, prende il via dal piccolo borgo di Sedilis, nel comune di Tarcento.
La prima parte del tracciato risale i versanti meridionali dell'altopiano de La Bernadia, con diversi scorci panoramici sulle colline tarcentine e la pianura friulana. Interessanti i resti delle costruzioni risalenti al periodo del primo conflitto mondiale che si incontrano sul M. Pocivalo e sul M. Lonza dove troneggia il faro dedicato alla Brigata Alpina Julia, indissolubilmente legata al Friuli Venezia Giulia. L'intero percorso si svolge tra doline e fenomeni carsici di indubbio interesse naturalistico e l'inceredibile antro dell'Abisso Vigant, che si vi puù visitare nella seconda parte del percorso, è un esempio di questo mondo ipogeo davvero incredibile (la prima parte di questo enorme antro è visitabile con un percorso di facile percorrenza).
Nel rientro a valle si attraversano due borghi silenziosi, spazi dove uomo e natura coesistono dall'antichità.
Tracciato sempre evidente con segnavia bianco-rossi, nella seconda parte contrassegnati con la lettera "D".
Il tracciato può essere interrotto in corrispondenza del forte del M. Lonza, rientrando al punto di partenza lungo la strada asfaltata che riporta, con 5 tornanti, alla chiesa di Sedilis.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Percorso evidente e sempre ben segnalato. La ripidità del primo tratto di sentiero suggerisce di evitarlo in caso di piogge o forte umidità del terreno.
Informarsi preventivamente presso il Centro Visite delle grotte di Villanova dell'effettiva apertura del punto di ristoro in caso di sosta gastronomica programmata.
Dal centro di Tarcento, in corrispondenza della rotonda, si segue verso sinistra il Viale Olinto Marinelli con indicazioni per l'alta Val Torre. Oltrepassato il Fiume Torre si prosegue frontalmente allo stop successivo (indicazioni per la trattoria Plan di Paluz) e mantenendo la direttiva principale si risalgono le colline fino al campanile di Sedilis.
Grande piazzale in corrispondenza del campanile di Sedilis.
Casa editrice Tabacco - Carta 026 Prealpi Giulie e Valle del Torre
Normale da escursionismo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.