
“Say cheese!” sull'Altopiano del Montasio

Un giorno d'estate. In città, il caldo. Che fare?
Una gita, alla ricerca di zone più fresche. Perfetto, ma dove? A Clauzetto a visitare le grotte di Pradis! Saranno fresche le grotte. Ci sembra un'ottima idea.
Carico la macchina, siamo pronti a partire. Da Udine ci vuole circa un’ora. Si parte! Ma prima imposto il navigatore per sicurezza. Si rivela un grosso errore perché gli ultimi km indicati sono strade impervie di montagna forse anche per un mulo. Al ritorno niente navigatore.
Giungiamo a destinazione a ora di pranzo; siamo affamati e la prima tappa è…il ristorante adiacente alle grotte. Ristorantino self-service, menù di piatti tipici elencati su una lavagna. Possibilità di mangiare all'aperto, nel bosco. Quindi facciamo il pieno di energia (e facciamo bene anche perché il sabato le grotte sono aperte solo nel pomeriggio dalle 14 alle 18), prendiamo cervo in umido e salsiccia con polenta e 2 birre fresche.
Terminato il pranzo siamo carichi e pronti a partire. Biglietto, fatto. Si scende alle grotte, per ammirare questa meraviglia! A voi lo spettacolo. Non dimenticate di visitare il Museo della grotta, che si trova a 100 mt dalla grotta. Per i gruppi ci sono delle riduzioni sul biglietto, perciò spargete la voce tra i vostri amici e andate a visitare queste bellezza in compagnia, sempre con il massimo rispetto per la natura!
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia