Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole

A pochi chilometri da Trieste c’è la Val Rosandra. Siamo nel comune di San Dorligo della Valle-Dolina. Questo splendido sito naturalistico è meta comune degli escursionisti di queste parti, ma in estate questo luogo si popola di persone che arrivano qui per fare un bagno nelle fresche acque del Torrente Rosandra. Qui infatti, in mezzo alla vegetazione carsica scorre l’unico torrente superficiale del Carso Triestino.
Arrivare in Val Rosandra è abbastanza facile: con la macchina si va fino a San Dorligo della Valle e si prosegue per Bagnoli. A questo punto bisogna lasciare la macchina e continuare a piedi. Ma in mancanza di un’automobile ci si arriva anche con l’autobus dal centro di Trieste.
Dopo aver camminato per un po’ lungo la strada che porta al rifugio, presto ci addentriamo nella vegetazione carsica. Da un lato i resti dell’acquedotto romano, dall’altro si iniziano a intravedere le acque del torrente.
Arrivati al primo bacino d’acqua, ci fermiamo a fare un tuffo per rinfrescarci.
Questo è il luogo ideale per fare un bagno in mezzo alla natura, lontano dalla caoticità delle spiagge. Dopo il bagno si prosegue lungo il torrente dove la vegetazione diventa più fitta, per fare una piacevole passeggiata.