Arrivare aVenzone partendo da Gemona del Friuli lungo la Ciclovia Alpe Adria è un percorso semplice, adatto anche ai bambini, che si sviluppa principalmente in piano.
Da appassionata del divano mi sono trasformata in una semi-appassionata di bici e vi racconterò il mio percorso!
Per non percorrere troppi chilometri e viaggiare sempre su pista ciclabile (e non sulla strada) il miglior punto di partenza è l’Hotel Willy di Gemona. Qui troverete un ampio parcheggio dove lasciare l’auto e un perfetto punto di ristoro per quando sarete di ritorno!
La ciclabile si prende dal retro del giardino dell’hotel, attraversando un grazioso ponticello su una roggia. Si prosegue quindi verso sinistra, in direzione Venzone, per un tratto breve immerso nel verde.
Poche centinaia di metri dopo, la ciclovia esce sulla strada principale, che collega Gemona ad Ospedaletto. Fortunatamente non si esce sulla statale, ma sulla strada interna al paese. Si passa di fronte alla famosa Osteria & Cucina (altro punto di ristoro perfetto per il ritorno!).
Prima della rotonda, si gira a destra entrando tra le case e pochi metri dopo, dietro la chiesa del paese, si riprende la ciclabile. Questa è la prima salita impegnativa da percorrere, facilmente affrontabile con una bici dotata di buone marce, altrimenti è possibile portare la bici a mano. Alla fine della salita ci si ritrova a costeggiare la strada statale.
Da qui si prosegue in discesa fino ad arrivare alla località Rivoli Bianchi di Venzone e si prosegue sempre costeggiando la strada statale. Questo è forse il pezzo più bello: nonostante la vicinanza alla strada, non ci sono rumori oltre a quelli della natura e delle ruote della bici. Alcuni pezzi sono dei veri e propri tunnel in mezzo agli alberi, e anche nelle giornate più calde non si sente fatica.