loader
10 aprile 2018

Ultime discese sugli sci a Sella Nevea, tra Italia e Slovenia

10 aprile 2018
Tiziana Fiorentino

Ultime discese sugli sci a Sella Nevea, tra Italia e Slovenia

Son stata lontana dalle piste da sci e dalle mie montagne quest’inverno e tutto sommato le nevicate abbondantissime e il clima rigido mi han premiato lo stesso regalandomi sciate da 10 e lode (non per la mia bravura beninteso ma per le giornate stupende).

Nel polo sciistico di Sella Nevea, a mio parere, da metà marzo è la stagione migliore per sciare e i suoi impianti e piste sono gli ultimi a chiudere in Friuli Venezia Giulia, e a ragione.

Giornate cristalline, neve che ancora “tiene”, piste completamente illuminate non solo sul versante sloveno (già, perché qui si sconfina sciando andata e ritorno tra Italia e Slovenia: semplicemente sulle proprie gambe si arriva infatti a Bovec).

Alle 8.45, quando apre la cabinovia, sono in partenza; raggiungo la cima e mi gusto caffè e pan dolce al Rifugio Gilberti, molto frequentato anche d’estate e da non sciatori: prendere il sole sulla terrazza con queste giornate e questo clima è un vero lusso dei sensi.

Questa volta voglio concentrarmi solo sul versante italiano e corro il più possibile, una discesa dietro l’altra finchè l’aria è ancora un po’ pungente e la pista perfetta.

Se non avete ancora stivato gli sci in cantina per quest’anno ci son le ultime settimane per approfittarne: chiudono la stagione il 25 aprile.

Ma vi consiglio una visita anche nel periodo estivo: l’anno scorso in occasione dell’oramai famosissimo “No Borders Music Festival ci son andata per vedere il cantautore Vinicio Capossela. Adoro i concerti ma questo, in alta quota, con il cantante al centro della Conca del Prevala e numerosissimi fan tutti attorno in armonia e in pace, è stato una cosa da pelle d’oca, brivido puro! Son indecisa se è più da brivido lo sci e lo spettacolo invernale, oppure quello estivo. E voi? Cosa ne pensate?!

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Tiziana Fiorentino

Sono un gatto, ho tante vite: responsabile aziendale, partecipo all'organizzazione di eventi enogastronomici, faccio il cuoco, guido la barca, faccio sport, viaggio, leggo, scrivo e sono curiosa di ascoltare e condividere. Sono appassionata di tutto ma mi concentrerò sulle mie Top Passioni che sono il Cibo, lo sport e gli slow tour.

You may be interested also in

All Points of Interest of Malborghetto Valbruna