Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole

La navigazione nella Riserva Naturale foci dello Stella è una delle esperienze che consiglio di fare se siete dalle parti di Lignano Sabbiadoro. È apprezzata e accessibile a tutti e i bambini ne saranno entusiasti.
Complice una bellissima e soleggiata giornata di settembre, siamo partiti dalla Darsena di Lignano Sabbiadoro con una motonave, alla scoperta dell’oasi del fiume Stella. Un luogo che sembra sospeso nel tempo, dove tutto è in perfetta armonia. E se vi fermate in silenzio, per un attimo potete cogliere tutta la pace e la tranquillità che regala questo posto.
Abbiamo navigato lungo la laguna di Marano e incontrato diversi pescatori che ci hanno fatto partecipi del raccolto, abbiamo ammirato i gabbiani volteggiare sopra di noi e abbiamo visto attraversare i canali da mamma cigno e i suoi piccoli. Abbiamo assaporato il silenzio e il profumo del mare.
Il letto fluviale della laguna è delimitato da barene e canneti e si naviga in acque dolci. Nel percorso si attraversano le bilance dei pescatori fino ad arrivare ad un luogo magico, il Villaggio dei Casoni. Poterci fermare ed ammirare la bellezza e la semplicità di queste abitazioni sull’acqua è stata un’esperienza affascinante. Il comandante ci ha piacevolmente intrattenuto con le musiche ei racconti che popolano quei luoghi. Ha fatto divertire i bambini travestendoli da pirati e mettendoli alla prova nella ricerca di un tesoro nascosto. E ai più coraggiosi ha affidato il timone della nave.
Al rientro, con il sale nei capelli e il sole sulla pelle, è stato bello constatare quanto sia stupenda e variegata la nostra regione. In lontananza l’abbraccio delle montagne, noi nel mare sconfinato e davanti la meravigliosa città di Lignano ad accoglierci.
Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.