A settembre incominciano le scuole ma immancabile è l’appuntamento con Pordenonelegge, la “Festa del libro con gli Autori”, che ogni anno si arricchisce di nuovi eventi lasciando sempre grandissimo spazio ai lettori più voraci ed esigenti: i bambini! Anche io e la mia famiglia quest’anno abbiamo deciso di partecipare a qualche incontro con l’autore, un’esperienza di condivisione e arricchimento unica!
Ph. Eleonora Pasut
Sono più di 60 gli appuntamenti di Pordenonelegge Junior, la declinazione della rassegna dedicata ai lettori dai 3 ai 15 anni, che vedrà avvicendarsi sul palco i più famosi autori di libri per ragazzi in circolazione con l’intento di esplorare il mondo dei più piccoli attraverso la letteratura, l’arte, la scienza e l’ambiente, il cinema, la poesia e la musica. Il quartier generale della letteratura per l’infanzia durante la manifestazione è il Chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone: è qui che ogni giorno centinaia di bambini passeggiano, ridono, si rincorrono e giocano con i palloncini gialli di Pordenonelegge, prima dell’inizio delle presentazioni…
Ph. Eleonora Pasut
Tutti zitti! Stanno per iniziare le Letture ad Alta Voce dell’Associazione Nati Per Leggere!
In un attimo i bambini siedono con le gambe incrociate su morbidi tappetini gialli per terra, i volontari leggono con un tale entusiasmo che in pochi minuti conquistano tutti i presenti. Le storie prendono vita e le parole diventano musica, i bambini seguono con la massima attenzione e alcuni addirittura si alzano in piedi perché alla lettura partecipa tutto il corpo. I ragazzi più grandicelli, intanto, sono impegnati con laboratori di scrittura creativa per realizzare testi, cortometraggi o articoli di giornale, conoscono e hanno la possibilità di scambiare chiacchiere e opinioni con i loro autori preferiti. Non lo sanno ancora, ma stanno vivendo quelle esperienze positive che in futuro rimarranno per sempre nei loro ricordi. Questi incontri pensati per i più piccoli coinvolgono anche noi adulti, alla riscoperta del piacere di giocare con le parole e dell’ascolto attivo così importante nel rapporto genitori-figli.
Ph. Eleonora Pasut
Durante tutta la durata di Pordenonelegge, oltre ai vari eventi è sempre presente una vasta libreria mobile dove poter trovare quanto di meglio possa esistere sul mercato della letteratura di qualità per l’infanzia. E noi ne abbiamo fatto incetta!
Foto di copertina: Alessandro Secondin
Foto: Eleonora Pasut
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Chiara Cardi