loader
8 giugno 2017

Palmanova, una città fortezza

8 giugno 2017
Daisy Angeli

Palmanova, una città fortezza

Nata nel 1593 per rafforzare le difese sul territorio friulano, quando Venezia decise di costruire ex novo una fortezza al centro della pianura friulana, Palmanova è oggi un gioiello del Friuli Venezia Giulia, e dista 18km da Udine.

Una città unica nel suo genere, chiamata anche “città stellata” poichè ha una pianta poligonale a stella con nove punte. Tre sono le porte monumentali che permettono l’accesso alla città: Porta Udine, Porta Cividale e Porta Aquileia (quella ripresa nel video). Sono gli unici edifici visibili dall'esterno della Fortezza e conservano ancora in parte le caratteristiche architettoniche originarie.

Entrando dalle mura arriverete in Piazza Vittorio Emanuele, detta anche Piazza Grande, cuore esagonale che esalta questa città rinascimentale stellata. Sarete circondati da una serie di particolari e colorati palazzi nobiliari da un lato, mentre dall’altro si erge imponente il Duomo dogale di Palmanova la cui facciata è bianca in pietra d’Istria.

Al centro della piazza si trova un alto pilone per lo stendardo. Sulla piazza si affacciano numerose caffetterie e bar che sono veri e propri luoghi di ritrovo tipici per i cittadini e per i turisti.

Tappa obbligatoria per gli amanti della storia.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Daisy Angeli

Ho 25 anni, e sono una ragazza allegra e con tanta voglia di imparare. Dinamica, testarda e fin troppo intransigente con me stessa. Credo nella carica positiva del sole e nei numeri dispari. Amo leggere e sottolineare le frasi che mi colpiscono di piu? con una matita, sono una delle poche persone che ancora non si e? convertita all’ebook, e non lo faro? mai!

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Palmanova.