loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Treppo Grande


Treppo Grande sorge tra dolci ondulazioni di origine morenica, composte 9000 anni fa dall'accumulo di detriti prodotti dall'effetto dei ghiacciai e successivamente modellate dall'azione congiunta degli agenti atmosferici e dei corsi d'acqua.

Conferma l'origine romana dell'insediamento originario, oltre che il rinvenimento di materiali fittili e lapidei, nonché di innumerevoli oggetti risalenti a quell'epoca, la derivazione del toponimo Treppo Grande dal vocabolo latino trep, che significa sentiero, o da trivius, che significa incontro di strade.

Il primo documento storico che menziona la località risale al 1213. Nel 1349 Treppo passò sotto la giurisdizione di Artegna, e quindi, nel secolo XVII, sotto Gemona.

Nel Comune troviamo il Castello di Zegliacco (documentato fin dall'anno 1174), che sorse probabilmente sulle fondamenta di un'opera fortificata posta a guardia della Via Augusta. Degli antichi nuclei di Carvacco e Zeglianutto non rimangono che due piccole chiese, forse facenti parte dei rispettivi castelli.

Percorsi di mountain bike e di interesse storico - naturalistici sono presenti sul territorio.

Tutti i punti di interesse di Treppo Grande.