Sella Nevea
Territorio
Sella Nevea, situata a 1200 metri di quota in una splendida conca incastonata tra il monte Canin e il Montasio, non si chiama così a caso: è una località dove la neve scende abbondante.Attività
Sella Nevea d'inverno
Fondo, discesa, snowboard e sci alpino, immersi in uno scenario mozzafiato.Diversi chilometri di piste, due impianti, una funivia e una modernissima telecabina, che portano sciatori e alpinisti a una quota prossima ai 2000 metri, rendono Sella Nevea la meta ideale per gli amanti degli sport invernali che non vogliono rinunciare alla bellezza di un paesaggio bucolico e selvaggio.
Lo sci da discesa è il fiore all'occhiello della località, grazie alla pista Canin e alla sua variante agonistica, la più tecnica e veloce dell'intera regione. Ma gli amanti della neve qui hanno l'imbarazzo della scelta: possono addentrarsi nei boschi alle pendici del Montasio e affrontare la "quota" di Conca Prevala, divertirsi sulle piste da snowboard e sui tragitti per lo sci alpino, godersi con le ciaspe ai piedi l'idillio di una natura bellissima e la quiete dell'altipiano del Montasio.
Sella Nevea d'estate
Escursioni e nordic walking, alla scoperta di malghe e angoli di pace.Il Montasio, noto per le malghe dove puoi gustare prodotti tipici e genuini, è in estate una piacevole meta escursionistica, grazie alla sobrietà delle rocce che emergono dal verde dei pascoli come bastioni apparentemente inaccessibili.
Ci sono poi le rigeneranti rive di un lago alpino e freschi boschi dove praticare nordic walking.
Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si estende anche nel territorio di Sella Nevea: eccezionale la bellezza dell'altopiano del Canin, con i suoi abissi profondi.