Il castello di Udine sorge su un colle che domina il centro storico della città. Fu sede, nelle diverse epoche, di patriarchi e luogotenenti veneti e oggi ospita alcuni musei cittadini.
Il Museo Archeologico e il Museo del Risorgimento propongono un allestimento innovativo corredato da filmati e supporti multimediali. La Galleria d’Arte Antica espone una raccolta omogenea di opere realizzate per la maggior parte da artisti locali e veneti prodotte dalla seconda metà del Trecento alla prima metà dell’Ottocento. Il Museo della Fotografia conserva immagini dei fotografi operanti in loco nell’Ottocento e nel Novecento.
Accessibile alle persone con disabilità motoria. Raggiungibile con l'ascensore da vicolo Sottomonte. Sabato, domenica e festivi bus navetta per salire al Castello da piazza Libertà.
Adatto alle famiglie perché:
tutte le domeniche pomeriggio il Museo archeologico apre alle famiglie una "playroom", uno spazio attrezzato con tanti materiali didattici a disposizione dei bambini. Il Museo dispone anche di postazioni multisensioriali: hai mai annusato il profumo dell'antica Roma? e toccato un autentico reperto archeologico?