loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Resiutta


Storia

Resiutta, situata a 316 m tra la Val Resia e il Canal del Ferro, si trova sulla sponda sud del fiume Fella. Importante snodo della Via Romea-Strata, univa l'Europa Orientale a Roma, favorendo il traffico di merci e l'assistenza ai viaggiatori.

Rinvenimenti archeologici testimoniano un insediamento romano antecedente al VI secolo d.C..

Il borgo, documentato sin dal 1199 con la Parrocchia di San Martino, passò successivamente sotto vari domini: Venezia, l'Austria e infine l'Italia nel 1866.

Architettura

L’impianto urbano lineare di Resiutta, sviluppato su un sito di epoca romana, si è modificato nel tempo, con un rilevante processo di trasformazione dovuto alla demolizione e ricostruzione del patrimonio edilizio a seguito del sisma del 1976.

Solo il 10% degli edifici si è salvato, conservando caratteri architettonici dell’edilizia antica, come gli ingressi ad arco in pietra o i ballatoi in legno. Il capoluogo è stato ricostruito a partire dall’asse viario preesistente, modificando però il linguaggio architettonico e i materiali fino ad ottenere un centro abitato contemporaneo.

Uno degli edifici ricostruiti dopo il sisma è l’affascinante Chiesa di Santa Croce sul Monte Calvario, collegata al paese tramite una suggestiva Via Crucis che segue la storica mulattiera per la Val Resia, offrendo panorami mozzafiato e un'esperienza spirituale unica.

Territorio

Resiutta si trova nella Valle del Fella, tra la Val Resia e il Canal del Ferro, all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e nell’area MAB Unesco. Grazie alla sua posizione strategica, fin dall’epoca romana, Resiutta era conosciuta come punto di passaggio per i traffici commerciali rendendola luogo di grande valore storico e ambientale.

Ancora oggi questa vocazione è ben presente: passa proprio qui infatti la Ciclovia Alpe Adria, un percorso panoramico di 400 km che parte da Salisburgo, entra in Friuli Venezia Giulia nel Tarvisiano e arriva fino a Grado sulla costa.

Il territorio, ricco di boschi e corsi d’acqua, offre paesaggi storici e naturali, numerosi sentieri e aree verdi per escursioni, nonché di testimonianze archeologiche e storiche del passato.

La Miniera del Resartico e la Galleria Ghiacciaia sono due importanti istituzioni museali che raccontano la storia industriale della zona. Nella Miniera del Resartico veniva estratto un minerale fondamentale per la produzione di oli pesanti, utilizzati per garantire la prima illuminazione pubblica di Udine. La Galleria Ghiacciaia, invece, fu scavata per conservare la birra durante l'attività birraia dei Dormisch.

Cosa fare

Esperienze

Eventi