Percorso escursionistico lungo l'ottava tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", dal rifugio Fabiani al Passo del Cason di Lanza
L'ottava tappa prende il via dal rifugio Fabiani e con un percorso, dapprima nel bosco e quindi per pendii aperti e panoramici, guadagna i pascoli di Casera Lodin, alpeggio che offre una splendida vista verso la valle di Paularo e le cime delle Alpi Carniche circostanti.
Dalla Casera il sentiero CAI 448b (sentiero dei celti) accompagna lungamente per prati sotto i versanti meridionali della Cima Val di Puartis passando nei pressi della Casera Meledis alta. Per boschi di abete si guadagna la casera Valbertad e la casera Cordin grande con l'ultimo tratto di salita del percorso, nello splendido acrocoro della Creta di Lanza.
In vista della parete settentrionale del monte Zermula il sentiero dei Contrabbandieri, lungamente per saliscendi tra ampie radure e zone umide, con un ultimo tratto più ripido di discesa accompagna al passo del Cason di Lanza, posto tappa della giornata escursionistica.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
A Casera Cordin è possibile rifornirsi di acqua (presente una fontana).
Il percorso prende il via dal rifugio Fabiani proseguendo per un tratto in discesa lungo il sentiero CAI 448. Oltrepassato l'ansa di un ruscello con un piccolo ponte di legno, poco oltre le indicazioni guidano a sinistra in un prato che precede una brevissima discesa nei pressi di un'altro ruscello. Rimontato il fitto bosco di sinistra si esce sulla strada di servizio della Casera Lodin, che si raggiujnge su strada sterrata mantenendo la sinistra all'uscita del sentiero dal bosco. Raggiunta la casera e passati all'interno del cortile della stessa, si procede diritti seguendo i segnavia CAI fino a scendere un pò di quota in un valloncello erboso. In corrispondenza di una isolata fontana si svolta decisamente a sinistra, rimontando lungamente i prati meridionali della cima Val di Puartis (sentiero CAI 448b dei celti) fino ad una dorsale dove si scende a destra su percorso un pò meno evidente.
Il sentiero raggiunge la strada di servizio di Casera Meledis; svoltare a sinistra in discesa e mantenersi sulla strada sterrata attraversando un ruscello e risalendo a Casera Valbertad dove, nei pressi dell'edificio, il percorso prende a destra in direzione del passo del Polentin. Poco prima, sulla sinistra, una strada sterrata, a tratti cementata, sale al contesto prativo di Cordin. A lato della malga, verso destra, il CAI 451 scende per prati e boschi e, senza possibilità di errore, raggiunge la rotabile asfaltata che, seguita verso sinistra, porta in breve al valico del Cason di Lanza.
Im Vordergrund ist die Kaserne und im Hintergrund der schwer umkämpfte Zuc del Guardia.
La linea di autobus pubblica arriva sino al paese di Paularo; l'accesso al rifugio non è servito da mezzi pubblici.
Il rifugio Pietro Fabiani si raggiunge attraverso una strada sterrata da Casera Ramaz in circa 2.15 ore di cammino.
Modesto parcheggio a lato della strada nei pressi di Casera Ramaz.
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.