Percorso escursionistico lungo la decima tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", dal passo di Pramollo al rifugio Nordio
La decima tappa prende il via dal passo di Pramollo in corrispondenza della torbiera posta a lato della strada principale. Ad una prima parte dove vengono saliti i versanti settentrionali del monte Carnizza, mantenendosi sempre sui tracciati invernali del polo sciistico, raggiunto il Garnitzentorl, segue un tratto in discesa verso la Garnitzen Alm per poi raggiungere i boschi che alla sella della spalla. Il segnavia 403 prosegue verso sella Zille in ambiente solitario, passa nei pressi di sella Chersnizze e prosegue, lungo strade forestali, verso la Egger Alm. Mantenendosi sul tracciato asfaltato il percorso attraverso lungamente la zona pianeggiante tra Egger Alm e Dellacher Alm portandosi in quota verso la Poludnig Alm, abbandonando la strada per scendere nella vegetazione al Kessenwald Bach. Dal fondo della piccola valle sale alla spalla del M. Sagran attraverso la Gortschacher Alm, discende nel bosco alla Dolinza Alm e quindi al vicino Rifugio Nordio.
Alla Egger Alm vi sono diverse possibilità di ristoro.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
La decima tappa prende il via nei pressi del lago (su lato italiano del passo ci sono diverse strutture dove pernottare). Poco oltre gli alberghi una strada in salita a destra porta alla cappella in legno dedicata ai caduto austroungarici della grande guerra. Mantenendo la destra, su sfondo asfaltato, si sale fino al Plattner's AlpenHotel dove si stacca, sulla destra, il sentiero che salendo le piste raggiunge la sella Garnitzentorl. Poco oltre la sella un sentiero porta, in discesa, a raggiungere un lago artificiale e prosegue fino alla Garnitzen Alm. mantenendo la strada sterrata verso SE, poco oltre la malga, il percorso scende a sinistra attraversando i prati e guadagnando i boschi raggiungendo una pista forestale che conduce alla sella della spalla. Un breve tratto in discesa precede la svolta del sentiero, verso sinistra, ch eporta a rimontare i pendii raggiungendo la Sella Zille, rientrando in territorio austriaco.
Per strade forestali, seguendo le indicazioni e i segnavia 403, dopo aver sfiorato la Kersnitzen Alm, si scende al lungo pianoro della Egger Alm che si attraversa (sempre mantenendosi in direzione est) sulla comoda strada asfaltata. Oltrepassato il lago e raggiunta la Dellacher Alm, a destra si segue la strada che sale verso la Poludnig Alm. Attorno a quota 1490m un sentiero scende a sinistra tra la vegetazione piuttosto rigogliosa. Il percorso scende al greto del torrente e rimonta per boschi guadagnando una pista forestale (andare a sinistra). Dopo un altro attraversamento di un torrente è possibile prendere a destra il sentiero che sale nei boschi (403) e raggiunge la Gortschacher Alm. Proseguendo oltre, in maniera evidente, si raggiunge la dorsale del monte Sagran. Poco oltre la larga spalla i segnavia guidano a scendere in maniera più rapida (è presente anche una strada forestale - tracciato inutilmente più lungo) verso la Dolinza Alm. Al caratteristico villaggio alpino, seguendo la sterrata verso destra, si rientra in Italia raggiungendo, in breve, il rifugio Nordio-Deffar.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Il passo di Pramollo non risulta raggiungibile con mezzi pubblici dall'Italia men tre è servito con linee dedicate sul versante austriaco.
Il passo di Pramollo è raggiungibile dal paese di Pontebba attraverso la S.P. 110 in circa 20 minutti di automobile.
Ampi spazi per il parcheggio attorno al lago.
Casa editrice Tabacco - Carte escursionistiche 018 (Alpi Craniche Orientali, Canal del Ferro-Nassfeld) e 019 (Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano)
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.