Prima tappa della traversata carnica. La partenza avviene presso il paese di S. Candido, in Val Pusteria, e il percorso prevede l'ascesa sulla lunga dorsale del M. Elmo, fino al rifugio Sillaner Hutte.
Dal paese di S. Candido, nei pressi del termine di Via Freising, il percorso si addentra nel bosco con un lungo tratto che risale i primi rilievi del Monte Elmo. La direttiva della prima parte di ascesa è data dal segnavia n°4. Con percorso ombreggiato nel bosco si guadagna man mano quota su di una larga mulattiera raggiungendo l'arrivo dell'impianto che sale dalla frazione di Moso (è possibile in tal senso sfruttare l'impianto per guadagnare la dorsale del M. Elmo eliminando, di fatto, la prima tappa). Transitati nei pressi del "Reinold Messner Haus" si prosegue senza possibilità di errore lungo la strada sterrata che taglia in obliquo le dorsali prative, in vista sulle Dolomiti di Sesto.
Poco prima del Sillaner Hutte il percorso incontra quello della Karnischer Hoenweg (traversata carnica austriaca).
Un breve tratto più ripido precede l'arrivo al rifugio posto in splendida posizione panoramica.
Possibilità di salita diretta al M. Elmo tramite l'impianto di risalita che parte nella frazione di Moso.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Escursione raccomandata da giugno a settembre in base all'apertura stagionale dei rifugi.
Al termine della via Freising, nei pressi del centro storico di S. Candido, le tabelle del percorso n°4 guidano a salire su mulattiera/strada sterrata con lunga e blanda ascesa immersi nel bosco.
Nei pressi della Waldkapelle si mantiene la sinistra risalendo in maniera logica ed evidente la strada sterrata che passa, attorno a quota 2020m, al di sotto dell'impianto di risalita del M. Elmo (percorso sempre ben segnalato dai cartelli).
Raggiunta la stazione di monte dell'impianto e transitati a lato della Reinold Messner haus (mantenere la destra) il percorso è univoco e taglia tutti i pendii meridionali del M. elmo raggiungendo la Sella di Confine a breve distanza dal rifugio. Con un tratto di salita più ripido (mantenere la displuviale) si raggiunge il rifugio Sillaner Hutte al M. Tovo Alto a 2447m.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Il paese di S. Candido risulta ben collegato con i mezzi pubblici (treno, autobus) dalle principali località della Provincia Autonoma di Bolzano, dai vicini centri turistici del Veneto e dal Friuli Venezia Giulia dov'è presente una linea di autobus dedicata con tratta Trieste - S. Candido.
Dal Friuli Venezia Giulia è possibile raggiungere S. Candido transitando attraverso il Passo M. Croce di Comelico dal comune di Padola.
Ai margini del centro storico sono presenti due capienti parcheggi comunali a pagamento.
Casa editrice Tabacco - 010 Dolomiti di Sesto
Normale attrezzatura da trekking. Nei rifugi è importante avere il proprio sacco a pelo/sacco lenzuolo personale e prenotare per tempo in caso di pernottamento.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.