Gradevole camminata che porta l'escursionista a godere senza sforzo sia delle bellezze della natura carsica che di splendidi scorci panoramici.
Una passeggiata adatta a tutti quella che si snoda attraverso questo parco che alterna la tipica landa carsica alla più rigogliosa vegetazione boschiva. I sentieri ampi e ben segnalati fanno sì che questo percorso ad anello risulti piacevole e non difficoltoso nonostante i diversi saliscendi che conducono l'escursionista a scoprire tanto il paesaggio quanto gli ampi scorci che si aprono sulla città sottostante ed il Golfo. Per gli amanti degli animali questo percorso è particolarmente consigliato tanto per la possibilità, con un po' di discrezione e fortuna, di avvistare la fauna selvatica quanto per la presenza al pascolo di pecore ed asinelli.
Particolarmente consigliato nel periodo autunnale quando il foliage rende il percorso particolarmente spettacolare.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Nella stagione estiva tenere in considerazione la possibilità di alte temperature e tratti poco ombreggiati.
Partendo dal parcheggio si imbocca il sentiero Derin e si prosegue lungo di esso in direzione della Cava Faccanoni. Si prosegue ulteriormente lungo lo stesso sentiero percorso anche dall’ Alpe Adria Trail per poi svoltare, sempre seguendo il sentiero Derin, verso destra, in direzione del Monte Belvedere e poi ancora a destra lungo il sentiero CAI 1 verso il valico di Trebiciano. Qui si continua in direzione del Monte Calvo (Globojner) superandolo e proseguendo sullo stesso sentiero sino a tornare al punto di partenza.
Autobus Linea 51 (Trieste)
Parcheggio davanti all'ingresso del parco
Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, bastoni da trekking.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.