loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Messa dello spadone e rievocazione storica

Descrizione

La "Messa dello Spadone",  è un rito religioso di cui non si ha ancora una precisa documentazione che ne indichi l'origine e il significato,  uno dei riti liturgici più singolari e suggestivi che la Chiesa ha conservato. L'appellativo "dello spadone" deriva dal fatto che, durante la cerimonia liturgica, fa la sua comparsa una spada, appartenuta al Patriarca Marquardo di Randeck, che il Diacono usa, in diversi momenti, sollevandola e fendendo l'aria in segno di saluto o benedizione, quando si rivolge al clero disposto nel coro e ai fedeli. La tesi più accreditata è quella che vuole dare alla cerimonia il doppio significato liturgico e politico, in quanto celebrata dal Patriarca all'atto del suo insediamento. Il Patriarca, infatti, era anche uomo d'arma in quanto deteneva il potere "temporale" di un vasto territorio: il Patriarcato d'Aquileia.

Programma:

ORE 10.30
Solenne Messa, detta “dello Spadone” nella Basilica di Santa Maria Assunta (Duomo)

ORE 11.45
Rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck, avvenuta a Cividale nel 1366.

DALLE 14.30
Animazioni medievali in onore delle investiture
Musica medievale, duelli di armeggio medievale, mangiafuoco e giullarate, rullate dei Tamburi medioevali, spettacolo "Nuove fiamme".


Per informazioni: 
Informacittà +39 0432 710460 - informacitta@cividale.net
turismo@cividale.net

Organizzato da:

Informacittà +39 0432 710460
informacitta@cividale.net
turismo@cividale.net

Feste tradizionali, Rievocazioni
martedì 6 gennaio 2026
Cividale del Friuli
10:30
Duomo di Cividale e Centro storico
Libero
Tutti

PHOTO CREDIT: Foto: Ulderica da Pozzo

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito