Percorso della 16a tappa del Giro d'Italia 2020. La sfida principale è la breve ma intensa salita al Monte di Ragogna, che inizia partendo dalla località di Muris.
Questo percorso lineare su strada asfaltata si snoda lungo paesaggi tranquilli e poco trafficati. La sfida principale è la breve ma intensa salita al Monte di Ragogna, che inizia quando si raggiunge la località di Muris sulla Ciclovia del Tagliamento FVG6.
La salita presenta un "muro" di 275 m di dislivello in circa 2.800 metri di percorso, con una pendenza media del 10% e punte del 14-15% sui tornanti a metà strada. Questo tratto ha dato filo da torcere ai ciclisti che, durante la 16a tappa del Giro d'Italia 2020, hanno affrontato questa salita per ben 3 volte di seguito. Dominando il Tagliamento, questo passaggio fu fortificato nei secoli e testimonia ancora gli scontri della Grande Guerra. È inoltre possibile esplorare il castello di Ragogna, nonchè fortini, trincee e sentieri segnalati. Nella borgata di San Giacomo, il Museo della Grande Guerra arricchisce la tua visita con memorie storiche dettagliate.
Si consiglia un adeguato riscaldamento muscolare. Percorso consigliato a ciclisti esperti.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prestare attenzione nei mesi invernali, possibilità di nevicate e strada ghiacciata. Si consiglia di prestare attenzione.
Consigliato per la spettacolare vista mozzafiato sul mare e sul fiume Tagliamento, re dei fiumi d'Europa. Nei dintorni è possibile rilassarsi sulle sponde del Tagliamento e fermarsi a degustare il rinomato prosciutto di San Daniele assieme ai vini friulani.
È possibile raggiungere Muris agilmente tramite trasporto intermodale treno e bus, entrambi con trasporto bicicletta.
Dalla Stazione ferroviaria di Gemona è possibile prendere il bus fino a San Daniele e, successivamente, prendere il bus fino a Muris.
Provenendo dall’autostrada A28 Palmanova-Tarvisio, uscire al casello di Gemona e seguire le indicazioni per San Daniele. Arrivati a San Daniele, proseguire sulla SP84 in direzione di Via Osoppo e verso Muris.
Parcheggi comunali limitrofi alla zona.
Mappa "In bicicletta lungo il Fiume Tagliamento" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.