La ciclovia del Mar Adriatico va da Trieste a Lignano Sabbiadoro ed è il tratto dell'Adriabike (Trieste-Venezia) e dell'EuroVelo8 in Friuli Venezia Giulia.
Il percorso si articola nelle tappe Venezia - Caorle - Lignano Sabbiadoro - Grado e Trieste. A Lignano si arriva dopo aver attraversato il ponte sul fiume Tagliamento a Bevazzana. Qui ha inizio un percorso che tocca le principali località di mare del Friuli Venezia Giulia, attraversa la pianura friulana, le riserve naturali protette ricche di fauna e flora della laguna fino a raggiungere il Carso. Si pedala tra i borghi marinari di Marano Lagunare, Grado e Duino. Da Cervignano del Friuli si prende la ciclovia Alpe Adria che attraversa il sito UNESCO di Aquileia. A Sistiana si scorgono le Falesie di Duino e si giunge a Trieste accompagnati da una splendida vista sul suo Golfo. Nel periodo estivo Bibione e Lignano sono collegate dal passo barca sul fiume Tagliamento mentre le località marittime di Lignano, Marano Lagunare, Grado, Monfalcone, Sistiana, Grignano e Trieste sono collegate con servizi bici-barca. Si consiglia di vedere l'itinerario C2V1.
Per gli orari dei passi barca dell'itinerario C2V1 si rimanda al sito servizi bici-barca
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Il percorso si svolge su tratti di ciclabile e di strada ad uso promiscuo. Prestare particolare attenzione in presenza di traffico sulla Strada Costiera (SR14) e sulle altre strade ad uso promiscuo.
Primavera ed estate 2024: lavori in corso presso il cavalcavia di Sistiana. Necessaria deviazione. Per la deviazione seguire la traccia GPX presente nella scheda della FVG 2/b Variante del Carso (C2V2)
Durante l'estate nelle zone di Lignano, Grado, Monfalcone, Sistiana e lungo la strada costiera per Trieste c'è molto traffico di bagnanti diretti verso le spiagge. Per chi lo desidera ci sono i servizi bici+barca.
Da Venezia seguire per Jesolo, Caorle e Bibione e imbarcarsi per Lignano Sabbiadoro. Da Lignano proseguire per Marano Lagunare, Aquileia, Grado, Monfalcone e poi Trieste.
A Lignano Sabbiadoro, dopo qualche giornata di riposo in spiaggia, puoi decidere di cambiare il tuo itinerario e pedalare verso nord lungo la ciclovia del fiume Tagliamento (FVG6)
- FVG6 per raggiungere San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Tolmezzo lungo la sponda destra del fiume (Codice C600).
- FVG 6/a per raggiungere Codroipo, San Daniele del Friuli e Tolmezzo lungo la sponda sinistra del fiume (codice C6VA).
A Grado, dopo qualche giornata di riposo in spiaggia, puoi decidere di cambiare il tuo itinerario e pedalare verso nord lungo la ciclovia Alpe Adria (FVG1)
- FVG1 per raggiungere Udine, Venzone e Tarvisio passando per Aquileia, Palmanova, Gemona del Friuli e Pontebba (Codice C100).
Raggiungibile con mezzi pubblici
Aeroporto di Venezia Marco Polo e poi in bicicletta fino a Jesolo (strada uso promiscuo con traffico i primi 10 km e poi percorso ciclabile misto)
Stazione ferroviaria Venezia-Mestre prendere la linea Venezia-Trieste e scendere a San Donà di Piave. Da qui raggiungere in bicicletta l’AdriaBike pedalando lungo la ciclovia Venezia-Muenchen.
A Lignano, in estate, è attivo:
A Grado, in estate, è attivo:
A Trieste è attivo tutto l'anno il servizio Bici barca Trieste - Muggia.
A Trieste è attivo il servizio Mi.Co.Tra che permette di arrivare a Villach (prenotazione obbligatoria) e pedalare lungo la FVG1.
Punta Sabbioni / Jesolo
Punta Sabbioni / Jesolo: parcheggi in loco
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Un pedalata lungo la litoranea veneta tra le località balneari più frequentate della costa Alto Adriatica.
Da Lignano Sabbiadoro a Grado, un percorso in bicicletta dal grande valore naturalistico e culturale che unisce i profumi della laguna ai segni di ...
Dal centro storico di Grado fino a Trieste: un affascinante percorso in bicicletta tra paesaggi lagunari, riserve naturali e i colori del Carso ...