Itinerario gravel transfrontaliero ad anello che parte da Trieste e raggiunge la Riserva Naturale della Val Rosandra con punti panoramici sul golfo di Trieste
Un itinerario gravel che parte dalla Stazione Centrale di Trieste, passando per la meravigliosa Piazza Unità d'Italia e lungo le rive della città, che permettono un meraviglioso primo affaccio sul mare. La pedalata prosegue lungo il Viale Campi Elisi, passando poi, con un aumento di dislivello, per Sant'Antonio in Bosco, un tranquillo borgo incastonato tra le colline. L'itinerario gravel attraversa il suggestivo Bosco Stena, dove una vegetazione rigogliosa accompagna la pedalata. Dirigendosi verso Basovizza si attraversa la suggestiva riserva naturale della Val Rosandra, caratterizzata da una ridente vegetazione con pareti verticali in flysch, grandi ghiaioni e straordinari punti panoramici sul Golfo di Trieste. L'itinerario si snoda fino ad oltre confine, arrivando a Sezana e tornando poi in Italia passando per Trebiciano e il punto panoramico del Monte Belvedere di Banne. Si torna infine in città lungo Strada Nuova per Opicina, l'anello completa il suo cerchio tornando alla Stazione Centrale.
Per immergersi totalmente nella cultura carsica scopri le osmize: locande tipiche dove degustare i prodotti della zona.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Itinerario con lunghi tratti di salita non molto impegnativa, ma continua.
Tratto trafficato su SR 58 Trieste Conconello per 7,3 km.
Itinerario misto, si snoda su sterrati e tratti con fondo in terra battuta.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trieste è servita da treni regionali con trasporto biciclette.
Autostrada A4 Torino - Trieste
Uscita Trieste
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Trieste.
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.