loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Osservatorio astronomico di Talmassons


Nato nel novembre 1992, il Circolo Astrofili Talmassons (C.AS.T.) è oggi una delle realtà astronomiche più conosciute del Friuli Venezia Giulia, punto di riferimento per la divulgazione scientifica e l’osservazione del cielo.

Fin dai primi anni di attività, il Circolo ha dato vita a eventi capaci di coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Tra i più celebri spicca la storica “Notte delle Lacrime di San Lorenzo”, diventata un appuntamento fisso dell’estate, capace di richiamare centinaia di persone tra curiosi e appassionati. Negli anni il C.AS.T. ha realizzato numerose iniziative, come le osservazioni pubbliche nelle piazze del territorio e le serate astronomiche a Lignano Sabbiadoro, che hanno avvicinato migliaia di visitatori all’emozione di osservare Luna, pianeti e stelle attraverso i telescopi.

Il grande salto arriva nel 2001 con l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico di Talmassons, alla presenza di Margherita Hack, madrina dell’evento. La struttura, dotata di cupola autocostruita e strumentazione scientifica avanzata, ha permesso al Circolo di affiancare alla divulgazione anche attività di ricerca e astrofotografia di alto livello.

Oggi l’Osservatorio è soprattutto un luogo di incontro e scoperta: vengono organizzate serate pubbliche mensili, osservazioni guidate e visite scolastiche, con l’obiettivo di rendere l’astronomia accessibile a tutti, grandi e piccoli. Tra le serate più memorabili si ricordano quelle dedicate alle grandi opposizioni di Marte e alle eclissi lunari, che hanno portato a Talmassons migliaia di persone, trasformando il prato dell’Osservatorio in un vero “villaggio delle stelle”.
Il C.AS.T. continua ancora oggi la sua missione con entusiasmo: far scoprire al pubblico la bellezza del cosmo e promuovere la cultura scientifica in un territorio che, non a caso, è diventato noto come “il paese delle stelle”.
Per visitare l’osservatorio è necessaria la prenotazione anticipata.



 

Contacts

Osservatorio astronomico di Talmassons

Address: via L. Cadorna, 57
Telephone: Tel./ whatsapp 329/3506968
Website: https://www.castfvg.it