Refik Anadol (nato nel 1985 a Istanbul, Turchia) è un artista multimediale di fama internazionale, regista e pioniere nell’estetica dei dati e dell’intelligenza artificiale. È direttore e co-fondatore di
Refik Anadol Studio a Los Angeles e insegna al
Dipartimento di Design Media Arts della UCLA, dove ha conseguito un Master of Fine Arts.
Refik Anadol Studio riunisce un team globale e diversificato di designer, architetti, data scientist e ricercatori — provenienti da 10 paesi e fluenti in 12 lingue — che condividono un forte impegno per l’inclusione, l’equità e la collaborazione interculturale in ogni fase della produzione artistica.
Anadol è anche co-fondatore di
Dataland, il primo museo al mondo dedicato all’arte dell’IA. Il lavoro di Anadol colloca la creatività all’intersezione tra umani e macchine. Utilizzando i dati che ci circondano come materiale primario e le reti neurali di una mente computerizzata come collaboratore, Anadol offre visualizzazioni radicali dei nostri ricordi digitalizzati ed espande le possibilità delle arti interdisciplinari.
Le opere di Anadol comprendono
pitture e sculture generate da dati AI, performance audiovisive dal vivo e installazioni immersive di varie forme, invitandoci a ripensare il nostro rapporto con il mondo fisico, l’arte pubblica, le reti decentralizzate e il potenziale creativo delle macchine.
Le opere di Anadol sono state esposte in sedi di prestigio come
MoMA,
Centre Pompidou-Metz,
Guggenheim Bilbao,
Serpentine Galleries,
National Gallery of Victoria,
Biennale di Architettura di Venezia,
Hammer Museum,
Arken Museum,
Casa Batlló,
Dongdaemun Design Plaza,
Daejeon Museum of Art e
Istanbul Modern.
Ha ricevuto numerosi premi tra cui il TIME 100 AI Impact Award, il UCLA 2024 Edward A. Dickinson Alumnus of the Year Award, il Lorenzo il Magnifico Lifetime Achievement Award for New Media Art, il Google Artists and Machine Intelligence Artist Residency Award, il Microsoft Research Best Vision Award, l’IF Gold Award, il D&AD Pencil Award, il German Design Award, il UCLA Art+Architecture Moss Award, il Columbia University Breakthrough in Storytelling Award, l’University of California Institute for Research in the Arts Award e il SEGD Global Design Award.
Sito web: refikanadol.com
Instagram: instagram.com/refikanadol
Twitter: twitter.com/refikanadol
Vimeo: vimeo.com/refo
YouTube: youtube.com/user/refikanadol
LinkedIn: linkedin.com/in/refikanadol
NFT: nft.refikanadol.com
(TESTO FORNITO DA REFIK ANADOL STUDIO)