Marco Pirona è un accompagnatore di media montagna (Guida A.M.M.), International Mountain Leader, accompagnatore nazionale cicloturistico e Gong Master. Fa parte di Prima Alps, una rete di Accompagnatori di media montagna operante nella regione. Tra le sue varie proposte, offre esperienze che combinano escursioni all'aria aperta con attività dedicate al benessere, come i bagni di gong.
Il suono, da sempre un elemento fondamentale in molte culture, è stato utilizzato come strumento di guarigione e spiritualità, dalla voce dei sacerdoti egizi ai mantra indiani, dai canti tibetani alle tradizioni sciamaniche. In particolare, la risonanza, una delle vibrazioni più semplici da sperimentare, ha effetti profondi sulla salute umana. Le vibrazioni sonore dei gong, ad esempio, sono alla base dei Percorsi Sonori, esperienze che uniscono il suono e la meditazione per favorire una profonda rinascita personale.
I bagni di gong, che immersi nelle vibrazioni sonore vengono praticati in contesti naturali (boschi, pinete, a bordo lago) o in spazi chiusi, stimolano il corpo attivando un processo di riequilibrio e rigenerazione. L'uso di strumenti arcaici come gong, campane tibetane, tamburi e altri strumenti ancestrali produce frequenze in grado di propagarsi nei tessuti, muscoli, tendini e organi, generando un profondo stato di rilassamento e benessere.