Semplice percorso che snodandosi nei pressi della frazione di Villanova delle grotte permette di ammirare una grande diversità geologica
Il sentiero geologico di Villanova delle Grotte promette allo stesso tempo un comodo itinerario per famiglie e una carrellata di emozioni geologiche per gli appassionati del campo! In circa 5 km di sentiero tra i boschi si possono ammirare doline, inghiottitoi carsici, grotte di contatto e molte altre particolarità. Alla partenza (fronte ristorante Terminal Grotte) sono ubicate due tabelle informative sulle specifiche geologiche dell'aerea. Il percorso è idealmente completato da una visita alla Grotta Nuova di Villanova, una grotta turistica visitabile con esperienza guidata (info e partenza sempre fronte Terminal Grotte). Punti di interesse principali: vecchio ingresso Grotta Nuova in borgo Zajama, grotta Doviza, Rio Tanaloho, Abisso Vigant, antico lavatoio in pietra presso Vigant, dolina "Grotta dei Ragni", Grotta Feruglio.
Assolutamente meritevole la piccola deviazione a Borgo Vigant per affacciarsi allo splendido balcone sulla Val Cornappo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Nessuna accortezza particolare, ma scivoloso nei periodi di pioggia.
Imboccare la SR646 da Tarcento, dopo circa 4km svoltare a destra direzione VILLANOVA DELLE GROTTE
Ampio parcheggio e area sosta camper dietro ristorante Terminal Grotte
Tabacco 026
Guida Turistica "Alta Val Torre" - Igor Cerno
Normale attrezzatura escursionistica. (Se si considera la visita alla Grotta Nuova, abbigliamento caldo anche in estate - temperatura interna 11°C)
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.