
Il Cammino di San Cristoforo è un viaggio emozionale nel Friuli occidentale, diviso in tre percorsi che attraversano la Pedemontana, i Magredi, e la Val Meduna.
La Val Meduna accoglie i visitatori con pittoreschi villaggi, boschi, ruscelli e rocce, offrendo percorsi in salita e in discesa che consentono di rilassare la mente e di connettersi pienamente con il corpo.
Meduno funge da punto di accesso a questa meraviglia, circondata da boschi e sentieri che conducono alla contemplazione delle Prealpi e delle Alpi. Il Monte Valinis rappresenta il punto culminante del Cammino di San Cristoforo, regalando panorami mozzafiato e l'opportunità di ammirare deltaplani e parapendii che svolazzano sopra i fiumi Meduna e Tagliamento.
Mentre si prosegue lungo il percorso, si attraversano villaggi silenziosi o abbandonati che narrano di un'epoca in cui l'uomo viveva in completa simbiosi con la natura, offrendo vitalità ed emozionanti panorami che sorprendono i visitatori desiderosi di esperienze più profonde.
Da non perdere il Monte Valinis, punto più alto del Cammino di San Cristoforo, un luogo privilegiato da cui si lanciano i “viaggiatori” e le “viaggiatrici” dell’aria coi loro deltaplani e parapendii.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Da apprezzare soprattutto nella tarda primavera.
Riferimento al sito: Anello Val Meduna (camminodisancristoforo.com)
La Val Meduna è forse il percorso più intimo e nascosto di questo cammino.
Lasciata la pianura, qui entri in un altrove fatto di piccoli borgate, di boschi, acque e rocce, di ascese e discese che impegnano ancora di più a vivere il corpo e abbandonare i pensieri, per dedicarti alla contemplazione della genuina bellezza di questa valle.
Meduno ti accoglie come porta d’ingresso verso questi tesori, un piccolo paese, fatto di borgate, come isole, unite dal bosco e da mille sentieri. È la base di partenza per un’ascesa che ti porterà a contemplare le Prealpi e poi le Alpi che si allungano quasi infinite verso nord, o la pianura friulana fino al golfo di Trieste nel mare Adriatico.
Il Monte Valinis è il punto più alto del Cammino di San Cristoforo, un luogo privilegiato da cui si lanciano i “viaggiatori” e le “viaggiatrici” dell’aria coi loro deltaplani e parapendii, esili figure che vedrai volteggiare come i rapaci di queste zone, sopra gli alvei del Meduna e del Tagliamento, l’ultimo fiume selvaggio d’Europa.
Dopo aver ammirato il mondo dall’alto e dopo aver lasciato Meduno alle tue spalle, l’invito è addentrarti in uno spazio e tempo privilegiati, di piccoli paesi silenziosi o abbandonati, testimoni di un’epoca di simbiosi assoluta con le forze della natura. Quelle forze vive, di rocce, alberi, prati e improvvise pozze dai colori vibranti che sorprendono chi come te è alla ricerca di qualcosa di più, oltre le apparenze.
Linea BB (BICI-BUS) MANIAGO-MEDUNO-TRAVESIO-PINZANO-GEMONA
LINEA P14 Meduno-Maniago-Pordenone
LINEA P27 Tramonti Di Sopra-Meduno-Sequals-Spilimbergo
LINEA P28 Tramonti Di Sopra-Meduno-Maniago-Pordenone
Meduno è raggiungibile dalla SR552 da Sequals oppure da Tramonti di Sotto;
dalla SP2 da Maniago;
dalla SP32 da Travesio
Vi sono diversi parcheggi nell'abitato di Meduno.
Mappa Tabacco 028
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Un percorso pittoresco nella natura della Val Meduna segue il corso del torrente Chiarzò, offrendo una piacevole passeggiata tra boschi e ...
La Valtramontina offre un percorso panoramico attraverso boschi con vista sul lago di Redona e include l'antica borgata di Palcoda e Tramonti di ...
Il percorso inizia a Campone, una tranquilla località nella Val Meduna e termina a Clauzetto,con una vista panoramica sulla pianura friulana, il ...