Questo breve e facile itinerario permette di percorrere un anello tra i paesi di Pradielis, Lusevera e Micottis attraversando luoghi di interesse sia naturalistico che storico-culturale.
Il territorio compreso fra Pradielis, Lusevera e Micottis presenta diversi motivi d’interesse legati non solo agli aspetti naturalistici ma anche a quelli storico-culturali.
All’interno di quest’area si sviluppa l’escursione che vi proponiamo. E’ un itinerario che alterna tratti in cui si possono osservare boschi di cui questa zona è tanto ricca, ad altri in cui si attraversano piccoli borghi particolarmente caratteristici di questa parte dell’alta val Torre. Si tratta di un percorso adatto alle famiglie e che può essere fatto agevolmente in ogni stagione, tenendo presente che la val Torre è caratterizzata da un clima umido con abbondanti precipitazioni.
Il punto di partenza dell’escursione è la passerella di Pradielis nei cui pressi si trova un ampio parcheggio. La passerella è dismessa, ma è possibile proseguire lungo la strada asfaltata fino ad attraversare il torrente Torre. A questo punto girare a sinistra e proseguire dritti fino a ritrovare il sentiero.
S’imbocca sulla destra un evidente sentiero che sale decisamente attraverso un bosco composto in gran parte da latifoglie come aceri e frassini. Nei pressi di Crastie, piccolo borgo vicino a Lusevera che si raggiunge dopo circa venti minuti di cammino, si possono ammirare alcuni frassini di notevoli dimensioni. Tutto questo territorio oltre a possedere aspetti naturalistici di particolare interesse che lo differenziano da altre aree, presenta anche un valore culturale ed etnico molto interessante come è possibile apprezzare nel Museo Etnografico di Lusevera.
L’itinerario prosegue oltre il cartello indicante la località di Crastie, attraverso il piccolo borgo, salendo una scalinata che giunge fino alla strada asfaltata. Dopo avere girato a sinistra, il cammino ora prosegue lungo la strada che porta a Micottis. Da qui in avanti, la vista è attirata dall’aspro e selvaggio bastione dei Musi che visti da questa zona appaiono ancor più selvaggi ed invalicabili.
Alla fine del sentiero, attraversata la strada, si risale una scarpata sino a raggiungere il percorso che si snoda parallelamente e lo si segue fino ad incontrare sulla destra il sentiero che scende gradualmente verso Pradielis. Nel bosco, composto prevalentemente da noccioli a cui si associa talvolta qualche frassino, si incontrano delle radure, probabilmente tracce di superfici una volta dedicate al pascolo. Alcune di queste radure sono invase da lamponi che con la loro presenza costituiscono una fonte di nutrimento per la fauna della zona.
Man mano che si scende, dopo avere oltrepassato un rimboschimento di abete rosso, la vicinanza del fondovalle si percepisce facilmente per il rumoreggiare del Torre nella quiete del bosco.
Dopo un breve tratto di discesa più ripida, il sentiero raggiunge un ponticello sul torrente, attraversato il quale si prosegue in direzione di Pradielis.
Si consiglia la visita al Museo Etnografico di Lusevera per scoprire le peculiarità storico e culturali della zona.
Per completare la visita, si consiglia di gustare qualche pietanza tipica presso i locali della valle.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In caso di infortuni, il numero da chiamare è il 112 NUE
In tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia sono presenti le zecche, pertanto si consiglia di informarsi sulle tecniche di prevenzione e protezione: Informativa zecche regione FVG
Il percorso è sconsigliato dopo e durante condizioni meteorologiche avverse.
Si raccomanda di portare a casa ogni tipo di rifiuto e di preservare al meglio possibile i luoghi attraversati.
Si ricorda che la raccolta di specie vegetali o parti di esse è proibita all'interno del Parco Naturale e può essere soggetta a vincolo come da L.R. 7/2009 nelle aree esterne. A questo link è possibile consultare l'elenco delle specie protette.
Si ricorda che all'interno delle aree protette i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Autobus
In val Torre è presente un'unica linea del trasporto pubblico locale via autobus. Per conoscere orari e fermate visualizzare il file pdf a questo link Linea 260 oppure visitare il sito di TPL FVG.
Treno
La stazione utile più vicina è Tarcento, distante 10km da Pradielis.
Da Tarcento, seguire la SR646 in direzione Uccea fino a giungere la frazione di Pradielis dopo circa 10km.
Presenti diversi parcheggi gratuiti e non custoditi lungo la strada e nel paese.
Si raccomanda un equipaggiamento consono alle attività outdoor:
Giacca antipioggia;
Pantaloni lunghi;
T-Shirt;
Felpa;
Scarpe o scarponi da escursionismo;
Cappello;
Acqua e snack;
Kit di primo soccorso;
Spray antizecche
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.